Riparte il 17 ottobre presso l’Oratorio giovanile salesiano di Ravenna, sito in via Antica Milizia 54, il progetto di accoglienza dei ragazzi frequentanti la scuola media. Il progetto di doposcuola è al suo quattordicesimo anno di vita. Si propone di offrire alle famiglie uno spazio (aule e cortili dell’oratorio) ed un tempo (quello pomeridiano dal lunedì al venerdì) riservati ai ragazzi di 10-14 anni per l’espletamento dei compiti scolastici e per momenti di sport, di gioco, di manualità.
Questa proposta si va ad affiancare alle altre esistenti in città, senza voler fare ad esse concorrenza, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle famiglie ravennati spazi attrezzati dove i preadolescenti possono stare insieme in amicizia, seguiti da adulti volontari con competenze nelle discipline scolastiche per il periodo dedicato ai compiti (indicativamente dalle 15 alle 16.30) e da altri volontari nell’arco di tempo dalle 16.30 alle 19.15 dedicato al gioco e alle attività complementari.
I Salesiani hanno nel loro carisma l’impegno educativo e pertanto collaborano con le altre agenzie educative, che in primis sono le famiglie e la scuola, ospitando nelle loro strutture ragazzi che diversamente sarebbero a casa da soli, in un’età particolarmente delicata per la crescita psicologica ed affettiva.
Il ragazzo può inserirsi in un gruppo di coetanei e sperimentare, dopo lo studio e la merenda, un’attività di libera scelta, spaziando dal ping pong al basket al calcio, oppure può semplicemente giocare usando le attrezzature disponibili in Oratorio (tappeti elastici, giochi da tavolo…).
Le parole chiave che caratterizzano il progetto sono accoglienza, disponibilità, amicizia ma anche impegno, perseveranza, responsabilità.
E’ possibile frequentare il doposcuola anche solo per una settimana in via sperimentale, in modo da poter scegliere con consapevolezza.
Per informazioni e iscrizioni 0544 470345 dal lunedì al sabato 9.30-12.00 e 15.30-18.30, via Antica Milizia 54, Ravenna. e-mail: oratoriosansipier@gmail.com.