In via Berlinguer, verso le 7.00 del mattino, è in agguato, all’ incrocio con via Marconi, un semaforo killer. A quest’ora, infatti, anziché passare dal giallo lampeggiante attivo di notte a quello fisso, accende automaticamente il rosso, cosicché chi ci passa sotto non fa in tempo a salvarsi dalla mazzata. Cioè 167 euro di multa e 6 punti in meno sulla patente, giacché lì c’è un Sirio Red, installato il 14 gennaio, che immortala chi attraversa col rosso.

Ce ne ha dato notizia un malcapitato automobilista, vittima dell’aggressione il 21 gennaio scorso, il quale, volendo cercare giustizia, è tornato il giorno dopo sul posto verso le 7.00, registrando, da quel momento fino all’attivazione del semaforo fisso, un video. Questa inoppugnabile prova di reato dimostra come l’impianto mantenga il giallo lampeggiante fino circa alle 7.10, accendendo poi di brutto il rosso, posizionato al punto più alto dei tre segnali semaforici che fa scattare le sanzioni.

Lo stesso cittadino si è quindi recato al Comando della Polizia Locale per contestare la sanzione, mostrando il video registrato. Il personale del Corpo, dopo averlo visionato, ha riconosciuto il malfunzionamento del semaforo. Ha però escluso qualsiasi possibilità di annullamento della sanzione, invitando eventualmente il cittadino a fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, così scaricando su di lui costi, incombenze burocratiche e perdite di tempo non dovute.

NOSTRE CONTESTAZIONI

  1. Il personale della Polizia Locale obbedisce alle direttive. Il nostro Comune, alla pari di tutte le amministrazioni pubbliche, ha però, per legge, la facoltà – moralmente il dovere – di autoannullare i propri atti che pongano a carico dei cittadini oneri ingiustificati o addirittura vessatori, come nel caso di queste sanzioni, senza mandarli in Tribunale. Lista per Ravenna ha rivolto in più occasioni alla polizia municipale ammonimenti inascoltati a comportarsi secondo questo codice etico.
  2. Abbiamo verificato che il funzionamento dell’impianto in questione è tuttora falloso, causa il software installato, che non gli consente diversamente, non potendo neanche essere modificato. Per gli altri due Sirio Red nel comune di Ravenna, posti fra la statale Adriatica e via Dismano e fra la statale 309 Romea dir e via Canalazzo, il problema non si pone essendo attivi 24 ore senza interruzioni. Altre amministrazioni comunali, che utilizzano i medesimi Sirio-Red con una fascia oraria di solo lampeggio del giallo, per evitare di punire ingiustamente chi attraversa l’incrocio proprio nel momento del brusco passaggio al rosso, hanno deciso di impostare una fascia temporale, generalmente di pochissimi minuti, durante cui i veicoli che attraversano non vengano sanzionati.

 RICHIESTE

Per quanto esposto, Lista per Ravenna, tramite il suo capogruppo in consiglio comunale, Alvaro Ancisi, presenterà un question time urgente al sindaco affinché:

  • disponga l’autoannullamento delle sanzioni a carico degli utenti finora incorsi nell’attraversamento dell’incrocio in questione alle 7.10 circa del mattino, durante l’istantaneo passaggio del semaforo da giallo lampeggiante a rosso;
  • si attivi una fascia temporale di pochissimi minuti, durante i quali i veicoli che attraversano col rosso non vengano ulteriormente sanzionati;
  • oppure, nel caso contrario, che noi non preferiamo, si estenda il Sirio Red alle 24 ore giornaliere, com’è negli altri due incroci parimenti regolati.