Domenica 1 luglio alle 20:30 inaugura il primo di tre concerti a cura di Casa del disco nella speciale location estiva San Bernardino: la cantante e songwriter scozzese Emma Morton, stella di X Factor Italia 8 e da anni residente a Lucca, si svela in un concerto-racconto alla luce del tramonto sulla campagna faentina.
Dopo una stagione di sold-out shows in teatri, jazz club e festival italiani ed europei, Emma Morton, accompagnata da Luca Giovacchini alla chitarra, ci racconta con la sua voce piena e graffiante il suo percorso artistico e la nascita del recente album “Bitten by the devil“, nove canzoni-confessioni sexy, scure e spigliate che esplorano numerose culture musicali partendo dal folk scozzese fino alla musica afroamericana, jazz, roots.
Un album ricco di ospiti e collaboratori noti come Raphael Gualazzi, che ha sposato in pieno il sound della band nel brano “Dirty John”, il contrabbassista Gabriele Evangelista, il Grammy Award statunitense Gene Paul, Antonio Gramentieri e Matteo Buzzanca.
“Sono passati quattro anni dalla mia esperienza a X-Factor: questo disco è una raccolta di confessioni di una donna che ha passato inferni interiori ed esteriori, accogliendo le fiamme per gettare luce sulla lunga strada verso la sopravvivenza e la consapevolezza. Questo album, per me, è una vera emancipazione da un passato governato dall’insicurezza, da violenze ed oppressioni.
Come donna e come madre, voglio volermi un pochino più bene e questo disco, il lavoro che ho fatto con i Graces, in qualche modo, è stato il “portale” ad una nuova libertà e al voler vivere senza paure, ma con amore, dedizione e tanta grinta.”
Il concerto di Emma Morton è in collaborazione con il festival Strade Blu, ed è parte di “Luci a San Bernardino”, un programma estivo di eventi, attività e incontri promosso dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza e organizzato dall’Associazione Po.rti.
Prossimi concerti a cura di Casa del disco a San Bernardino:
21 luglio ore 20:30: Eloisa Atti presenta “Edges”
11 agosto ore 20:30: Emmanuelle Sigal presenta “Table Rase”
Ingresso ai concerti: gratuito (tesseramento associativo 5 euro)