Reuse Before Recycle”, riutilizzare prima di riciclare, questo è lo slogan che accompagna il progetto richiamando un nuovo stile di consumo consapevole, oggi di forte tendenza. Uno shopping a impatto zero, che ti spinge a uscire dall’omologazione della grande distribuzione di massa, reinterpretando abiti e accessori a favore di un proprio stile personale. Partendo dal sapore di un vecchio pezzo vintage, come le grandi correnti artistiche e musicali hanno sempre fatto, attingendo dal passato per trovare nuove ispirazioni per il presente. Ma anche attraverso second-hand e handmade, col desiderio di non sprecare e di non inquinare (altra tematica intrinseca al Garage Sale).

Per questo la scelta degli espositori all’interno del Garage Sale diventa fondamentale: dal vintage al riciclo di stoffe antiche, a vecchi libri introvabili e a oggetti del passato rivisitati. Lo shopping diventa così momento d’incontro per i giovani e per tutti gli appassionati di cultura, arte, design, musica e moda nell’espressione meno pop e commerciale del termine.
La cultura passa dunque anche da qui, dall’incontro, dallo scambio, dall’osservare e ascoltare, dal confronto e dalla condivisione.

L’Almagià, luogo ormai consacrato dal fermento culturale ravennate, si trasforma in “temporary shop” in una giornata all’insegna della contemporaneità, in cui arte, musica, fotografia, design, moda e vintage, si muovono simultaneamente, per vivere lo spazio come momento di incontro e di sperimentazione cercando di fare il verso alle grandi capitali europee dove all’interno di uno stesso spazio si propongono vari momenti ricreativi (performance, installazioni, laboratori, live).

Ecco il programma del primo Garage Sale autunnale, con letture per bambini, laboratori, talk e dj-set.

h 10-19 Market a cura di Garage Sale
h 10-19 corner dedicato al design con selezione a cura di Visibile
h 10 letture per i più piccoli a cura di Momo – Libreria per Ragazzi
h 16 laboratorio “IDEE VOLANTI – costruire mongolfiere con materiali di recupero” a cura di XVINCA. Per bimbi dai 6 anni in su accompagnati da un adulto.
Posti limitati, partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a info@xvinca.com

h 17.30 talk, conduce Sabina Ghinassi: “Dialogo del terzo paesaggio”, intervista informale agli artisti di Visibile. Da un progetto di RavennArte e Rete Almagià.

Ascolti a cura di Trinity, Marina Meccanica, Cubi Dj, Pullo, dj Fitness.

Foodtruck area con Rifocillo e Green Pepper

Particolare attenzione al corner dedicato a Visibile all’interno di Garage Sale, una selezione di giovani artisti che prendono parte a questo progetto di Associazione Norma.

Visibile è nato col desiderio di essere piattaforma e connessione diretta tra chi crea e il pubblico, dove espongono creativi e giovani artisti. «L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è» dice Paul Klee in una sua riflessione. Un’occasione per artisti, designer, grafici, creativi che saranno finalmente visibili insieme alle loro opere e un’occasione ancora più grande per il pubblico di vedere e toccare con mano il loro lavoro.
Visibile è un modo per vivere e ri-abitare, temporaneamente, un luogo urbano, a vari livelli e con diverse azioni.

Gli artisti presenti sono:

Lorenzo Lelli (fotografia)
Matteo Biserna (pittura)
Studio Kafka (grafica e stampe)
Nicola Montalbini (illustrazioni)
Giada Fuccelli (disegni e video)

Da un progetto di Ass.ne Culturale Norma col Patrocinio del Comune di Ravenna, Ass.to alle politiche giovanili.

(foto: Eleonora Rapezzi)