Domani, venerdì 27 maggio,  presso l’Aula Magna dell’Ordine di Casa Matha, in Piazza Andrea Costa, 3 a Ravenna, si svolgerà la giornata di studio che, a cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini,

l’Associazione culturale di Ravenna vuole dedicare alla produzione cinematografica dello straordinario intellettuale a tutto tondo, per farla conoscere anche ai più giovani.

I lavori saranno aperti alle ore 9 dal Dottor Maurizio Piancastelli, Primo Massaro dell’Ordine Casa Matha  e dal Dottor Giovanni Lasi, responsabile scientifico della giornata di studio.

Sono previste due sessioni di lavoro: la prima (dalle ore 9.15 alle 15) avrà come tema “L’anima e la coscienza di Pasolini cineasta” e come relatori il Professor Giacomo Manzoni,  il giornalista e sceneggiatore Stefano Casi, il professor Marco Antonio Bazzocchi, il critico cinematografico Roberto Chiesi, la relatrice Giulia Simi, il professore Marco Bertozzi e la dottoressa Alma Mileto.

La seconda sessione (dalle ore 15 alle 17.30), invece, sarà curata dal dottor Giovanni Lasi membro dell’Associazione per le ricerche di storia del Cinema, e verterà sulla biografia e sulla filmografia di Pier Paolo Pasolini.