“Una giornata importante qui a Roma per il territorio romagnolo. Dopo l’intesa con le Regioni, la ministra della Famiglia, Elena Bonetti, ha ufficializzato lo stanziamento diretto del Governo ai Comuni e agli enti che sono impegnati nell’organizzazione dei centri estivi. Per la Romagna si tratta di oltre un milione di euro che saranno destinati a operatori del terzo settore, scuole paritarie, associazioni di volontariato, parrocchie, oratori, mondo dello sport. Vale a dire a tutti i soggetti impegnati in progetti di educazione “non formale” che è fondamentale per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie”. Lo annuncia il deputato romagnolo Marco Di Maio, al termine dell’incontro con la ministra della Famiglie, Elena Bonetti, svoltosi oggi pomeriggio presso il Dipartimento Pari Opportunità, alla Presidenza del Consiglio.

“Nello specifico – spiega -, arriveranno 322mila euro a Ravenna e risorse a molti altri Comuni della provincia, tra cui 127mila euro a Faenza, 64mila a Lugo e così via in proporzione al numero di abitanti e alla percentuale di bambini tra i 3 e i 14 anni. Questi soldi serviranno anche a finanziare interventi di pulizia, per l’acquisto dei dispositivi individuali di protezione, per la riorganizzazione degli spazi e più in generale per il potenziamento dei servizi”.

“Un risultato importante – aggiunge il parlamentare -, a cui sono orgoglioso di aver contribuito: e sono felice che arrivino a tutti i Comuni, senza fare distinzioni di appartenenza politica. Perchè se i progetti e le iniziative sono utili al proprio territorio, non si guarda a quale partito appartengono i proponenti: ci si batte affinchè vadano a buon fine e basta”.