La rassegna quest’anno avrà un volto nuovo e “diffuso” perché le tante serate non saranno organizzate solo a Marina Romea ma anche a Porto Corsini e Ravenna.

Il filo conduttore che legherà le iniziative di luglio e agosto ideate dalla poetessa ravennate Livia Santini in favore dell’associazione Piccoli Grandi Cuori, sarà sempre il sostegno solidale alla Onlus che a Bologna si occupa di bambini con cardiopatie congenite e delle loro famiglie. Un impegno che Livia Santini prosegue da tempo e che dallo scorso anno ha trasformato in qualcosa di ancora più concreto: “La rassegna di quest’estate – spiega – è parte di un progetto di turismo solidale che speriamo possa essere continuativo. Dopo l’apposizione di due targhe con la scritta “Marina Romea amica di Piccoli Grandi Cuori”, inaugurate nel 2016, ci sentiamo di proseguire la rassegna mossi dal più profondo stimolo a fare del nostro meglio per aiutare la Onlus che è sinonimo di specchiata trasparenza e professionalità anche oltre i confini del nostro territorio. E’ bene specificare che non essendoci presso l’ospedale civile di Ravenna un reparto specifico cardiologico infantile, ogni bambino della città e del forese, afferente alle nostre zone ravennati, che abbia problemi cardiaci è immediatamente assunto dal reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica e dell’età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola dove Piccoli Grandi Cuori opera in piena armonia con il personale ospedaliero e Marina Romea per il contesto ambientale e la tranquillità della zona sembra infatti abbia le caratteristiche ideali per vacanze piacevoli e benefiche. Sarebbe bello sfruttarle affinché le strutture ricettive, gli stabilimenti balneari e gli esercizi pubblici adottassero in pieno le famiglie di Piccoli Grandi Cuori”.

Intanto la Pro Loco di Porto Corsini ha raccolto l’invito e alcune delle iniziative avranno luogo anche nella località.

Inoltre, novità assoluta e unica, la Centrale Enel Teodora di Porto Corsini, la sera del 30 luglio alle ore 21 aprirà eccezionalmente le proprie porte per ospitare lo spettacolo Parole Note di Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, aderendo così al richiamo solidale della Santini e regalando a cittadini e turisti, una suggestiva sede per la declamazione delle poesie, la musica e le suggestioni che gli autori sanno sempre regalare. “Siamo lieti di sostenere questa iniziativa – ha detto Antongiulio Bertoncini, Direttore della centrale – che coniuga i valori della solidarietà che contraddistinguono la nostra azienda attraverso la promozione della cultura e dell’arte nei territori in cui siamo presenti con i nostri impianti di produzione”.

Tutte le serate saranno gratuite ma, come sempre, chi vorrà lasciare un proprio contributo, sarà di grande aiuto al sostegno della Associazione.