A Ravenna, per la prima volta, arriva Selvatico. Il percorso espositivo, giunto alla tredicesima edizione, è curato da Massimiliano Fabbri e dopo Fusignano e Cotignola è adesso ospitato a Palazzo Rasponi Murat in Vibra, spazio contemporaneo di idee. L’inaugurazione è venerdì 7 dicembre, ore 18:30. La mostra prosegue fino al 13 gennaio 2019.

“Cadaveri Deliziosi”,titolo della mostra di Ravenna, espone opere pittoriche di Gio Pistone e Nicola Alessandrini: talentuosi Street Artist dal tono surreale e controverso. I due universi stilistici, apparentemente lontani tra loro, trovano dialogo nella ricerca di forti simbolismi e urlanti contaminazioni immaginarie. Affiorano personaggi mostruosi e creature fantastiche, provocatorie, ironiche e spiazzanti: sono incubi di un tempo, innesti di futuro, mutazioni umane, o realtà?

Il tema di questa tredicesima edizione di Selvatico è Fantasia e Fantasma. Fantasie e fantasmi come processi e meccanismi che stanno alla base del formarsi del pensiero e delle immagini, anche quelle dipinte, di una pittura oscillante tra immaginazione e memoria “La vocazione di Selvatico – racconta il direttore artistico Massimiliano Fabbri – è quella di favorire e portare l’arte contemporanea in provincia.” È nel sostenere la stessa causa che Vibra mette a disposizione i suoi spazi ospitando per la prima volta in città, l’ultima tappa del percorso che abbraccia – spiega Fabbri – trentasei artisti provenienti dal panorama nazionale:  Fusignano Cotignola e Ravenna con i loro luoghi, musei ed edifici storici sono collegate attraverso uno sguardo plurale sulla pittura contemporanea italiana.”