Venerdì 1 luglio alle ore 21, e poi anche il 15 luglio, la Rocca di Riolo propone “Occhio al fantasma”, visita guidata al buio alla ricerca dei tre fantasmi che vivono nel castello. Tra scienza e realtà, un percorso intrigante e divertente da fare armati di torcia e coraggio. A seguire Caccia al tesoro fantasmagorica, nella quale i partecipanti devono scoprire tutti i QR Code e risolvere le prove che i codici nascondono. Un’ultima prova rimane nel mistero, solo chi è più scaltro potrà vincere e aggiudicarsi il titolo di Acchiappafantasmi della Rocca.

Sabato 2 luglio alle ore 21, e tutti i sabati di luglio, parte “Alla corte di Caterina”, visita guidata all’interno della Rocca Sforzesca in compagnia della signora più discussa delle Romagne, Caterina Sforza. La visita ripercorre la storia della Rocca di Riolo, dalla costruzione della prima torre, il mastio, alle ultime modifiche apportate dalla famiglia Riario Sforza, e include la visita al Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino con i reperti archeologici rinvenuti nel territorio circostante, nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, candidato a Patrimonio Unesco, e nella Grotta del Re Tiberio.

Gli appuntamenti non sono finiti perché lunedì 4 luglio alle ore 20, e tutti i lunedì di luglio, si potrà partecipare a “Incontro divino con Caterina”, visita guidata in compagnia di Caterina Sforza dal borgo di Riolo al cortile e alle casematte della Rocca, con degustazione di vini e prodotti del territorio alla presenza di cantine locali. Un viaggio sensoriale tra presente passato e futuro che porterà il visitatore alla scoperta di Riolo e la sua Rocca. La prenotazione è obbligatoria (0546 71025).