Quest’anno a causa della situazione di emergenza COVID che ci impegna tutti al rispetto delle norme di sicurezza e ci richiama al senso di responsabilità non sarà possibile organizzare il consueto “pranzo della solidarietà” che sarebbe giunto alla 15° edizione. L’idea di non potere incontrare le persone che ormai conosciamo da anni con le quali abbiamo condiviso le lunghe tavolate di festa nel clima gioioso del Natale ci addolora molto, per questo abbiamo pensato con la collaborazione del CSV “per gli altri” e il supporto del comune di Ravenna assessorato al decentramento, di custodire quei legami sociali e interpersonali tanto preziosi per la nostra comunità, consegnando dei pacchi natalizi e doni per tutti i bambini.

Abbiamo recapitato 300 inviti, 30 in più rispetto all’anno scorso, a persone e famiglie indicate dai servizi sociali, dalla Caritas, dalle parrocchie e dalle associazioni di volontariato alle quali distribuiremo pacchi regali e doni per tutti i bambini domani dalle 10,00 alle 15,00 in Piazza del Duomo (davanti al sagrato di S. Giustina).

L’obiettivo è quello di dare un segnale, anche se parziale, di vicinanza e speranza a tutte quelle persone che non hanno con chi condividere il Natale, ancora di più in questa situazione di incertezza e precarietà che condiziona le nostre giornate e il nostro prossimo futuro. Gli inviti indicano questa preziosa citazione “La gentilezza delle parole crea fiducia, la gentilezza dei pensieri crea profondità, la gentilezza del dono crea amore” (laoTse) che racchiude il nostro messaggio, quello del dono del volontariato come valore sociale e della solidarietà come bene comune che rafforza la coesione sociale e incoraggia una prospettiva migliore. Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti coloro che in qualche modo ci hanno sostenuto per arricchire concretamente il dono; aziende, associazioni e tanti singoli volontari. I pacchi regalo sono stati confezionati dai ragazzi dell’Associazione Spazio 104 InSieme.

Inoltre vi segnaliamo che quest’anno, per garantire la sicurezza di tutte le persone e in ottemperanza ai decreti ministeriali, si è attivata la Piazzetta della Solidarietà online, un luogo virtuale per condividere azioni e percorsi concreti che le associazioni offrono tutto l’anno, per conoscere i/le moltissimi/e volontari/e che non aspettano il Natale per essere più buoni, che dedicano il loro tempo, le energie e la loro passione per aiutare chi ne ha più bisogno. I materiali raccolti verranno poi condivisi e sponsorizzati attraverso una pagina dedicata e i canali social di Per gli altri.

SERENO NATALE A TUTTI !!!!