La nazionale paralimpica si sta ritagliando un ruolo da protagonista nella gara di Coppa del Mondo a Chateauroux in Francia dove saranno assegnate ulteriori 17 slot di qualificazione per le Paralimpiadi Tokyo 2020. Prima dell’avventura in terra francese, l’Italia aveva al suo attivo uno slot conquistato da Pamela Novaglio (TSN Gardone Val Trompia) in occasione dei Campionati del Mondo in Corea. L’Italia è presente alla competizione mondiale con 4 atleti SH1 di carabina – Jacopo Cappelli (faentino, ma tesserato per Forlì), Massimo Croci (Reggio Emilia), Hoda Beatrice Broccolo (Vercelli), Lazzaro – 2 atleti di pistola Nadia Fario (Padova) e Marco Pusinich (Vicenza) – 3 atleti SH2 di carabina – Pamela Novaglio, Massimo Dalla Casa (Faenza) e Andrea Liverani (Milano) oltre allo staff tecnico.
In questi giorni, nella specialità di carabina a 10 metri, R4 -SH2, Andrea Liverani (Milano) ha conquistato la seconda carta olimpica per l’Italia e la medaglia di bronzo (punteggio 230.1), piazzandosi dietro all’ucraino Vasyl Kovalchuk (253.2) e a Michael Johnson (252.2).
Il tiratore azzurro è sicuramente tra i protagonisti di questa tappa di Coppa del Mondo visto che già aveva conquistato il bronzo nella carabina a 50 metri R9 – SH2.
Soddisfazioni anche per la squadra composta da Liverani, Pamela Novaglio (Gardone Val Trompia) e Massimo Dalla Casa (Faenza) che si sono aggiudicati l’argento a squadre (1874.5) dietro alla Gran Bretagna (1878.4) e davanti alla Francia (1867.5).
Bronzo anche per la squadra di carabina R6- SH1 a 50 metri grazie alla prestazione di Hoda Beatrice Broccolo (Vercelli), Jacopo Cappelli (Forlì) e Massimo Croci (Reggio Emilia). L’Italia si è piazzata dietro alla Germania (1849.2) e alla Francia (1836.3).