Controlli straordinari ieri sera da parte della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina, che ha organizzato un servizio notturno di controllo per la sicurezza urbana e stradale. Per tutta la serata infatti, la polizia locale manfreda ha pattugliato le strade e le piazze della città, controllando anche i punti dove erano segnalati fenomeni di degrado e spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che a pubblici esercizi e sale slot.
Gli agenti impegnati nei normali servizi di controllo della sicurezza stradale sono stati infatti affiancati da una pattuglia specializzata nei rilievi dei sinistri stradali, munita di furgone accessoriato per fungere da vero e proprio ufficio mobile, acquistato di recente e dal personale del nucleo sicurezza urbana a bordo di auto civetta. A garantire la riconoscibilità dei vigili, in questo caso, è stata comunque l’uniforme ordinaria. Infatti, anche a seguito dei controlli particolari messi in atto, e dei fatti accaduti recentemente agli a Roma che hanno portato alla morte del carabiniere Mario Cerciello Rega, si è ritenuto di far operare in divisa anche il personale a bordo delle auto civetta. In questo modo gli agenti hanno potuto avvicinarsi senza essere riconosciuti ai punti sensibili, ma, appena smontati dal veicolo, sono stati subito riconoscibili.

Il bilancio finale dei controlli della serata è il seguente:

  • 20 persone identificate, di cui 5 con precedenti per spaccio di stupefacenti al Parco Mita.
  • Una persona con precedenti per spaccio di stupefacenti rintracciata e sanzionata per ubriachezza molesta al Parco Mita, sottoposto quindi anche al provvedimento del Daspo Urbano di allontanamento dalla Città di Faenza.
  • Una persona segnalata all’autorità di Polizia per non aver ottemperato all’avviso orale del Questore di Ravenna di allontanarsi dal territorio, sorpresa in compagnia di pluripregiudicati, sempre al Parco Mita.
  • Due persone sorprese a far salire a bordo prostitute, lungo la via Emilia, sanzionate ai sensi del vigente regolamento di polizia urbana. (500 euro di sanzione).
  • Una persona sorpresa a circolare in stato d’ebrezza con il conseguente ritiro immediato della patente di guida.
  • Una persona sorpresa a guidare un ciclomotore senza patentino e senza assicurazione: si è proceduto immediatamente al fermo e al sequestro del mezzo.
  • Un veicolo sorpreso a circolare senza revisione.
  • Un incidente con feriti rilevato per scontro tra un’auto e un ciclomotore in Corso Garibaldi.