Circa trenta veicoli controllati, altrettante persone identificate, quattro delle quali sanzionate per varie irregolarità, con anche un ritiro di patente per guida sotto l’effetto di alcol ed una velocità superiore ai limiti per oltre 30 chilometri orari, rilevata con telelaser.

Questi, in sintesi, i risultati di controlli programmati attuati ieri sera, in orari serali/notturni, dalla Polizia municipale – ufficio forese, in alcune frazioni del territorio comunale. Più nel dettaglio, gli agenti hanno effettuato posti di controllo, con ausilio di etilometro e telelaser, a Ragone, Santo Stefano e Fosso Ghiaia.

Tutti i conducenti sono stati sottoposti a pretest per verificare l’eventuale assunzione di sostanze alcoliche e uno di loro è risultato positivo.

Era quasi l’una quando il quarantaduenne è stato fermato e sottoposto all’etilometro risultando essersi messo alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. L’accertamento ha evidenziato una presenza di alcol pari a 0,75 grammi/litro e al conducente è stata ritirata immediatamente la patente; la macchina è stata affidata a persona idonea alla conduzione.

In un altro caso il conducente di un’auto, trentasettenne, percorreva la statale 16 Adriatica in località Fosso Ghiaia oltrepassando di oltre 30 chilometri orari il limite massimo fissato in 50 chilometri orari: violazione, accertata con telelaser, per cui è prevista oltre al pagamento della sanzione amministrativa anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.

In altri due casi sono emerse violazioni al codice della strada: una per guida di veicolo non revisionato ed un’altra perché il conducente dell’autovettura, poco più che ventenne, non regolava adeguatamente la velocità, tenuto conto delle condizioni di contesto (centro abitato, attraversamenti pedonali, orario notturno).