È stato pubblicato oggi, giovedì 6 aprile, il nuovo avviso del Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi per il riconoscimento di contributi finalizzati ad agevolare la mobilità casa-lavoro per le persone disabili che si trovano nell’ impossibilità di conciliare l’orario di lavoro e i percorsi dei mezzi pubblici e che sono quindi nella necessità di usufruire di un trasporto personalizzato.

“Riteniamo questo bando – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Gianandrea Baroncini – un’importante sostegno nel percorso di conquista dell’autonomia delle persone con disabilità, proprio nell’ambito del lavoro che rappresenta una dimensione sostanziale della vita quotidiana. È il quinto anno consecutivo che viene proposto e lo ritengo uno strumento di equità nei confronti delle persone con disabilità anche attraverso un aiuto economico a loro e a chi provvede ad un servizio così utile e socialmente importante”.

Potranno farne richiesta le persone con disabilità, ma anche gli accompagnatori e le associazioni di volontariato che ne effettuano il trasporto.

Il finanziamento regionale, trasferito al Comune di Ravenna, capofila del Servizio sociale associato, è stato incrementato rispetto all’ anno precedente e per il 2022 ammonta a 64.054,57 euro.
Per tutte le tipologie di beneficiari è previsto un tetto massimo di spesa pro-capite di 3 mila euro annui, che saranno erogati quale rimborso diretto per le spese ammissibili effettivamente sostenute e debitamente documentate. Le spese ammesse al contributo, a titolo di esempio, sono quelle sostenute per il carburante del proprio veicolo o di un familiare; per il servizio taxi o privato personalizzato con conducente regolarmente retribuito ai sensi di legge; per l’acquisto o la modifica di ausili trasportatori adattati (ad esempio quadricicli, carrozzine elettriche, ecc.); per il carburante utilizzato per veicoli di proprietà di associazioni di volontariato a sostegno di persone disabili assunte con regolare contratto di lavoro. In presenza di un numero di richieste superiore alle risorse assegnate, il contributo potrà essere rideterminato in modo proporzionale, per consentire il soddisfacimento di tutte le richieste pervenute, in possesso dei requisiti previsti e documentate.
Le spese rimborsabili dovranno essere riferite solo all’anno 2022, con il riconoscimento anche dei costi già sostenuti in data antecedente al bando, purché riferiti all’anno 2022 e adeguatamente documentati. I contributi di questo bando non potranno essere cumulabili con altre agevolazioni erogate da soggetti pubblici o privati per il servizio di trasporto casa-lavoro.
Le istanze per i residenti nel comune di Ravenna, redatte su apposito modulo, reperibile a partire da oggi, 6 aprile, su http://bit.ly/3zyK13h, possono essere inviate all’indirizzo di posta certificata serviziosociale.ravennacerviarussi@legalmail.it oppure a  accoglienzasociale@comune.ra.it.