Le disposizioni per lo svolgimento dell’elezione dei Consigli Territoriali sono contenute nel
Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei consigli territoriali, approvato dal Consiglio Comunale.

Ma quanti consiglieri avrà ogni consiglio, chi può eleggere e chi può essere eletto. lo stesso regolamento contiene tutti i dettagli per lo svolgimento di queste elezioni.

Concretamente nel nostro territorio ci sono 10 Consigli territoriali, ciascuno dei quali avrà un numero di consiglieri non inferiore a 13, e non superiore e 19, assecondo del numero di abitanti in ciascun area.

Come recita l’articolo 1: Il Consiglio Territoriale si compone di un numero minimo di 13 consiglieri e di un numero massimo di 19 consiglieri in base alla popolazione residente, rimane in carica per un periodo di 5 (cinque) anni, corrispondente a quello del Consiglio Comunale ed esercita le sue funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio territoriale.

Nello specifico: I consigli territoriali di SANT’ALBERTO, MEZZANO, PIANGIPANE, RONCALCECI, SAN PIETRO IN VINCOLI e CASTIGLIONE verranno eletti 13 consiglieri territoriali.

Nel Consiglio territoriale di DARSENA e quello DEL MARE, verranno eletti 17 consiglieri territoriali.

E, infine, i due Consigli territoriali più grandi, quello DEL Centro Urbano e Ravenna Sud, dove saranno eletti 19 consiglieri.

A Ravenna nelle elezioni che si  il 3 aprile 2022, si invitano a votare tutti i cittadini residenti, dall’età di 16 anni. Come recita l’articolo 5 del regolamento:

1.Sono elettori del Consiglio Territoriale i residenti nell’Area territoriale di pertinenza, italiani e stranieri, che hanno compiuto 16 (sedici) anni e che risultano iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune il 15^ giorno antecedente la data del voto (19 marzo 2022).
2. Sono eleggibili al Consiglio Territoriale i seguenti soggetti, purché abbiano compiuto 16
(sedici) anni alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali
del Consiglio Territoriale (17 febbraio 2022):
a) residenti, italiani e stranieri, che risultano iscritti all’anagrafe della popolazione del
Comune di Ravenna nell’Area territoriale interessata;
b) i non residenti che, con le modalità previste dal D.P.R 445/2000, dichiarino l’esercizio
della propria attività prevalente di lavoro o studio nel Comune di Ravenna nell’Area
territoriale di pertinenza o che abbiamo risieduto nella medesima per almeno dieci anni.

Le elezioni per i consigli territoriali si terranno il 3 aprile, intanto entro la prossima settimana i gruppi politici devono presentare le loro liste dei candidati.