A partire da lunedì prossimo, 11 maggio, prenderanno il via gli attesi lavori di riqualificazione della provinciale “Gardizza”, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Sp 610 Selice-Montanara, e l’insediamento produttivo Unigrà.

Indicativamente, i lavori proseguiranno fino alla fine di settembre. Il traffico, sia leggero che pesante, relativo alla Selice (strada provinciale n.610) sarà veicolato su percorsi alternativi: per raggiungere la parte aperta della provinciale “Gardizza”, se si arriva dalla Conselice lungo la Selice appunto, si dovrà passare da Lavezzola e prendere la “Bastia”. Rimane inalterata la percorribilità per raggiungere il tratto aperto della Gardizza fino allo stabilimento Unigrà dalla Bastia se provenienti da Lugo/Sant’Agata.

Viene contestualmente revocata l’ordinanza provinciale sul tratto aperto della “Gardizza”, che potrà essere transito in ambedue i sensi di marcia.

La risistemazione aumenterà il livello di servizio svolto dalla strada provinciale, riducendo il rischio di incidentalità e alleggerendo il traffico pesante sui centri abitati: proprio per questo è un intervento atteso da tempo dalla comunità conselicese, anche per l’impatto che la strada ha attualmente rispetto all’accesso carrabile ad alcune delle principali realtà industriali del territorio.

“Siamo soddisfatti, questo è certamente un passo avanti importante nella direzione di mettere in sicurezza il territorio, come la comunità ci chiede giustamente da tempo – sottolinea il sindaco Paola Pula -. L’obiettivo del prossimo futuro, richiesto in maniera compatta da tutto il territorio, è ora quello di velocizzare la progettazione e la realizzazione dalla variante Selice di Lavezzola, dal Ponte Rosso al Ponte Bastia. così da ridurre l’impatto del traffico, anche pesante, sugli abitati lungo la Bastia e la Selice e sul centro di Lavezzola”.

La circolazione lungo la SP 59 “Gardizza”, in Comune di Conselice, nel tratto compreso tra l’ incrocio con SP 610 R “Selice-Montanara-Imolese” e l’insediamento produttivo Unigrà, sarà interrotta a partire dalle ore 9 di lunedì 11 maggio. L’interruzione è prevista fino al 30 settembre. 

Il traffico, sia pesante che leggero, sarà deviato sui seguenti percorsi alternativi:

  1. Per chi proviene da sud su SP. N. 610 R “Selice-Montanara-Imolese”, all’incrocio chiuso con la SP.59 “Gardizza”, proseguire su SP. 610 R fino all’incrocio con SP. 13 “Bastia”, in località Lavezzola, svoltare a dx su SP. 13 “Bastia” e proseguire verso sud fino all’incrocio con SP. 59 “Gardizza”.
  1. Per chi proviene da nord su SP. 610 R “Selice-Montanara-Imolese”, in località Lavezzola, all’incrocio con SP. 13 “Bastia”, imboccare la stessa SP n. 13 e proseguire verso sud fino all’incrocio con SP. 59 “Gardizza”.

I trasgressori saranno puniti a termine di legge.