Startcoop: Confcooperative premia i tre migliori progetti di impresa cooperativa del 2021 | VIDEO

0
66

Tre cooperative premiate al termine del concorso Startcoop, il concorso promosso da Confcooperative Romagna per promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali in forma di cooperativa. Il concorso, riservate alle cooperative nate nell’ultimo anno, quest’anno ha messo in palio una serie di premi dal valore complessivo di 24 mila euro, grazie alla collaborazione con Linker Romagna, Irecoop Emilia-Romagna e Assimoco e grazie al contributo di Banca Malatestiana, Credito Cooperativo Romagnolo e La BCC ravennate, forlivese e imolese.

Al concorso hanno partecipato cooperative costituite da giovani, cooperative di comunità e cooperative ideate da dipendenti dopo l’epilogo negativo della realtà imprenditoriale per la quale lavoravano.

Prima classificata (10 mila euro il montepremi) è stata la cooperativa di comunità Incanti Delcesi di Casteldelci nata per valorizzare il territorio (assente alla premiazione). È una cooperativa di comunità nata a maggio del 2021 da un gruppo di cittadini di Casteldelci con l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio e combattere lo spopolamento. Tra le prime iniziative realizzate dalla cooperativa c’è la riqualificazione di un’area verde comunale, ripulendola e attrezzandola e dando così vita all’Eco Park, diventato un luogo di aggregazione per cittadini e turisti.

Seconda classificata (8 mila euro) Nuova Vetreria a Cesena, terza classificata (6 mila euro) Lùmetri di Forlì.