Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il consumo di sale non dovrebbe superare i 5 grammi al giorno, l’equivalente di 1 cucchiaino da tè. Ogni giorno, senza pensarci, mangiando, ne assumiamo dosi superiori al normale fabbisogno.

Un consumo eccessivo di sale determina, infatti, un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie dell’apparato cardiovascolare correlate all’ipertensione arteriosa.

Cambiare le abitudini non è però così difficile. Una soluzione, oltre a moderarne l’uso a tavola, può essere quella di ridurne il contenuto negli alimenti, all’atto della produzione, senza modificare il sapore e altre caratteristiche. E allora, per iniziare, quale alimento può essere più indicato del pane? Tutti noi, o quasi, lo mangiamo ogni giorno.

La campagna regionale “Pane meno sale. Più salute con meno sale” ha proprio l’obiettivo di ridurre il sale nel pane, grazie a un accordo con i panificatori. Nel territorio faentino hanno aderito 10 forni identificabili da apposite vetrofanie: un simbolo di attenzione e cura della salute dei propri clienti.

Confcommercio Ascom Faenza da diversi anni promuove un programma di informazione e iniziative sul territorio dedicato a sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla corretta alimentazione e al consumo di prodotti di freschi e di qualità offerti da professionisti del settore. Tra gli obiettivi vi è quello di rendere più consapevoli i consumatori del “guadagno in salute” attraverso il mangiare sano e tradizionale.

In questo contesto, l’iniziativa promossa dall’Azienda USL di Ravenna e il Sindacato Panificatori aderenti a Confcommercio Ascom Faenza ha un duplice valore aggiunto. Da un lato i produttori di pane svolgono un ruolo fondamentale nel favorire comportamenti salutari, promuovendo linee di prodotti adatti ad una alimentazione corretta, dall’altro i cittadini hanno un’opportunità di scelta in più, importante per la loro salute.

Gli aderenti

Panificio Caranti Stefania Via Tomba, 6 – Faenza

Linea Verde Corso Europa, 15 – Faenza

Forno Pasticceria Ferroni Via S.Umiltà, 10 – Faenza

Il Fornaio Corso Mazzini, 148 – Faenza

Il Sapore Originale Via Cittadini, 13- Faenza

Panificio Bertaccini Via Marescalchi, 11- Faenza

Panificio e Pasticceria Marzeno  Piazzetta Raffaele Pasi, 12  Marzeno – Brisighella

Forno Ciani di Ricci Miranda Via Ugonia 4/A – Faenza

Panificio Sangiorgi Patrizia Via Dal Pozzo, 13 – Faenza

Il Forno di Tedesco Cinzia  Via Oberdan, 3 – Faenza