I partecipanti sono più che raddoppiati, mentre un disegno è arrivato addirittura da Forlì, segno che l’iniziativa si sta espandendo anche fuori i confini di Faenza. È positivo il bilancio della 4° edizione del concorso di arti visive “La città del futuro”, iniziativa ideata e promossa da Viaggi Erbacci, e rivolta ai ragazzi seguiti dalle associazioni “Autismo Faenza” e “A mani libere”.

Lunedì 12 dicembre, in Comune a Faenza, si sono svolte le premiazioni del concorso. Il progetto si propone di stimolare i ragazzi attraverso un disegno che poi, ingrandito, arricchirà la livrea del Green-Go Bus, l’autobus a trazione elettrica che conta due linee in città (Linea A e Linea B), e che viene usato ogni giorno da centinaia di persone che gratuitamente si spostano in città, senza ricorrere all’uso di automobili.

Come per il 2021, anche quest’anno il partner dell’iniziativa è stata ancora una volta la sezione faentina dell’Avis che, in cambio dello spazio sulla fiancata del bus elettrico che ospita la campagna informativa per incentivare le donazioni di sangue, ha messo a disposizione 1.300 euro. Cifra che Giorgio Erbacci, patron di Viaggi Erbacci, ha interamente destinato alle famiglie dei 10 vincitori del concorso ‘La città del Futuro’.

Se lo scorso anno i partecipanti al concorso sono stati 4, tutti di Faenza, quest’anno i partecipanti sono 10, di cui uno di Forlì.

La premiazione si è tenuta nella Sala Bigari del Comune di Faenza alla presenza del sindaco Massimo Isola, della consigliera regionale Manuela Rontini, del presidente della sezione faentina dell’Avis Angelo Mazzotti, di Giorgio Erbacci e dei rappresentanti delle associazioni di autismo, tra i quali Cesare Missiroli presidente di “Autismo Faenza”.

I ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa sono stati tutti premiati dal sindaco. Ecco i nomi dei vincitori: Marko Palma, Gabriele Cavina, Adele Falcini, Matteo Piras, Aran Pasi (in collaborazione con Carlo Gardini), Luca Giacomini, Massimiliano Emiliani, Antonio Franchini, Simone Missiroli, Morsaline Hamza. Dopo le premiazioni, tutti i protagonisti si sono trovati in piazza del Popolo per la foto di gruppo di questa iniziativa che, anno dopo anno, dimostra la solidarietà delle realtà coinvolte verso un tema importante come quello dell’autismo.