Verrà presentata nei prossimi giorni in Consiglio Comunale un’interrogazione a risposta orale a firma del Consigliere Comunale Nicola Grandi con l’obiettivo di fare piena chiarezza sulla posizione dell’Amministrazione ravennate in merito alla direttiva Bolkestein e alla questione delle concessioni demaniali marittime.
L’iniziativa fa seguito alle recenti dichiarazioni del Senatore Marco Croatti, esponente del Movimento 5 Stelle, che ha attaccato duramente l’operato del Governo e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, accusando la Lega di non aver mai difeso il comparto balneare e auspicando gare pubbliche per l’assegnazione delle concessioni.
Parole nette, che – secondo il Consigliere interrogante – pongono seri interrogativi sulla posizione del Comune di Ravenna, dove il Movimento 5 Stelle è rappresentato in Giunta dall’Assessore con deleghe a Verde pubblico e riforestazione, Legalità, Partecipazione, Centro Storico, Transizione Digitale Giancarlo Schiano.
“Il comparto balneare ravennate rappresenta una fetta strategica della nostra economia costiera – dichiara il Consigliere Grandi– e gli imprenditori del settore meritano chiarezza, non ambiguità politiche. Le esternazioni del Senatore Croatti sono in aperto contrasto con il lavoro che il Governo sta portando avanti per tutelare le imprese esistenti. È quindi doveroso sapere se l’Amministrazione comunale, e in particolare l’Assessore Schiano, condividano quella posizione o intendano invece sostenere i nostri operatori con atti concreti e coerenti”.
Con l’interrogazione verrà chiesto al Sindaco e all’Assessore Schiano:
• se condividano o meno le affermazioni del Senatore Croatti;
• se tali affermazioni siano coerenti con l’indirizzo politico e amministrativo dell’Amministrazione comunale;
• quali azioni concrete il Comune intenda intraprendere per sostenere le imprese balneari ravennati;
• se l’Amministrazione intenda finalmente esprimere una posizione pubblica chiara e univoca a sostegno del comparto.
“Non possiamo permetterci – conclude il Consigliere – che la politica giochi sulla pelle di imprenditori, lavoratori e famiglie che da anni animano e sostengono il turismo locale. È ora di fare chiarezza”.
Nicola Grandi
Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, capogruppo.






















































