“L’Amministrazione Comunale apprende con stupore della decisione della Pro Loco di non organizzare l’edizione 2020 di VinLugo. Negli ultimi mesi le modalità comunicative utilizzate dalla Pro Loco si sono dimostrate spesso ostili all’Amministrazione, quasi come non fossimo un ineludibile partner di riferimento. In questi anni abbiamo sempre cercato di aprire un dialogo con tutti, relazionandoci con ogni interlocutore, in particolare con il tessuto associativo e del volontariato, senza cercare scontri frontali o polemiche” afferma il Comune di Lugo in un comunicato in merito alla decisione della Pro Loco di non organizzare più VinLugo.

“Alla Pro Loco sono stati concessi per VinLugo l’utilizzo gratuito degli spazi e il patrocinio, non è quindi per nulla chiaro che cosa avrebbe dovuto fare in più l’Amministrazione. Leggendo gli articoli apparsi sulla stampa di oggi non è neanche chiaro quale sia il vero bersaglio: se l’Amministrazione Comunale stessa o chi ha intrapreso iniziative legali nei confronti della Pro Loco per la denominazione VinLugo. Questa ambiguità nell’individuare a tutti i costi eventuali responsabili esterni potrebbe forse denotare, oltre a una incapacità di dialogo, un’impreparazione da parte della Pro Loco nell’organizzare questo tipo di evento, ricercando nell’Amministrazione Comunale il capro espiatorio del loro fallimento” continua l’amministrazione comunale di Lugo.

“Per quanto riguarda poi la dichiarata esclusione della Pro Loco dalla Cabina di Regia, questo non corrisponde al vero. Esiste infatti da sempre, ed è rimarcato nel nuovo protocollo di intesa, una Cabina di Regia ristretta, costituita dall’Amministrazione e dalle Associazioni economiche, e una Cabina di Regia allargata, che comprende anche le associazioni storicamente partner, tra cui appunto la Pro Loco” dichiara il Comune di Lugo.

“L’Amministrazione Comunale ha dimostrato di avere come obiettivo primario la riqualificazione del centro storico attraverso numerose iniziative di successo, compresa VinLugo. Motivo per cui, visto il passo indietro della Pro Loco, ci auguriamo che ci possa essere un altro soggetto collaborativo e volenteroso nell’organizzare l’evento” conclude il Comune di Lugo.