Mercoledì 14 dicembre per la rassegna il Tempo Ritrovato alla Biblioteca Classense di Ravenna alle 18 sarà ospite Matteo Caccia con “Voci che sono la mia. Come le storie ci cambiano la vita” (Il Saggiatore), in dialogo con Matteo Cavezzali.

Matteo Caccia è conduttore e autore di programmi radiofonici e podcast di enorme successo per Rai Radio2 e Radio24.

Raccontare una storia non è mai un gesto innocuo, una semplice distrazione o un passatempo: di questo Matteo Caccia è sicuro, e ne ha fatto il cuore del suo mestiere di narratore. Le storie ci attraversano, ci condizionano, perciò è necessario imparare a leggerle e ad ascoltarle. Dopo il successo di programmi radiofonici come Pascal, Amnèsia e Una vita, i podcast, l’invenzione del format Don’t tell my mom, Caccia ha deciso di ripercorrere tutta la sua esperienza narrativa e trasformarla nelle pagine di “Voci che sono la mia”. Dalla Maratona di New York alle strade notturne di Kobane, dalla cabina telefonica nel deserto del Mojave _ no alla rimessa di barche di Bocca di Magra, in un continuo intrecciarsi di voci e incontri i racconti di Caccia ci mostrano tutti gli espedienti per sperimentare e perfezionare l’arte della narrazione: la sua ostruzione, l’uso del corpo, la giusta temperatura incalzano e riescono a far percepire l’anima del racconto. Ci rivelano inoltre una condizione imprescindibile per riuscire ad ascoltare e a leggere: sapere che ciascuno di noi è il risultato di tutte le voci che ha udito, le pagine che ha letto, i racconti che gli sono stati tramandati. Solo forti di questa consapevolezza le storie avranno su di noi il potere di cambiarci e, talvolta, anche di salvarci.

Il Tempo Ritrovato è la rassegna curata da Matteo Cavezzali e ScrittuRa festival grazie al Comune di Ravenna e il sostegno del Gruppo Hera, con la collaborazione dell’Istituzione Classense.