Classis Ravenna è prossimo alla soglia dei10.000 visitatori, quota che si stima possa essere raggiunta nel fine settimana.
Di questi,6.000 visitatori sono entrati con ingresso gratuito e 4.000 a pagamento, per un incasso complessivo, ad oggi, di euro 31.340,82, di cui euro 23.529 di biglietti ed euro 7.811,82 di vendita da bookshop.

Il Museo, inaugurato sabato 1 dicembre 2018, ha registrato due picchi di visita: il primo proprio il giorno della sua apertura. L’evento era molto atteso da parte di tutta la cittadinanza, che non ha fatto mancare la sua presenza trasformando la giornata in una grande festa che ha visto la partecipazione di circa 3.000 persone; il secondo picco è stato invece rilevato nel periodo natalizio, che dal 18 dicembre 2018 al giorno dell’Epifania ha registrato altre 3.000 presenze.

“Gli altri 4.000 visitatori, composti sia da ravennati che da singoli turisti, stanno visitando Classis già dal giorno successivo all’inaugurazione, unitamente ai tanti gruppi di operatori turistici, sponsor e associazioni che abbiamo già invitato e che inviteremo ancora per presentare il museo affinché, a loro volta, possano proporlo quale nuova meta in vista dell’inizio della stagione turistica primaverile.
Come nostra abitudine ci stiamo rivolgendo anche al mondo della scuola, con pacchetti didattici e percorsi di visita che prevedono visite guidate animate al museo.

Le tante telefonate con richieste di informazioni che riceviamo ogni giorno da parte sia degli istituti scolastici che dei gruppi turistici ci fanno ben sperare che possano tradursi in prenotazioni aggiuntive alle già numerose che sono pervenute”.