In questo momento ho letto l’intervento di Stefano Gardini, presidente del Comitato Cittadino di Marina di Ravenna e l’ordinanza n. 46/2018 della Capitaneria di Porto di Ravenna, riguardante la chiusura della diga foranea sud della località per lavori, da lunedì 16 luglio al 18 ottobre 2018. Questa in seguito alle richieste dell’Autorità di sistema Portuale di Ravenna, n.0004557 del 09.07.18 e n.0004611 del 10.07.18, per riasfaltatura di 700mt del piano viabile della diga foranea sud, con conseguente chiusura di tutta la stessa dalla “radice”, che credo si intenda dalla barra di chiusura adiacente al cantiere navale, alla fine.
Credo che, ove possibile, tutte le pubbliche amministrazioni debbano esercitare le loro funzioni, creando il minore disagio possibile ai cittadini e all’economia locale.
In questo caso, visto che siamo in piena stagione turistica, le difficoltà che da anni gravano su imprese e lavoratori, credo che sia stato commesso un grande errore. La scelta del periodo di chiusura di questa importante struttura (95 giorni), utilizzata da migliaia di residenti e turisti, oltre al disagio creato dai mezzi d’opera per i lavori, la ritengo inaccettabile.
Per quanto sopra, chiedo a Prefetto e Sindaco di Ravenna, di intervenire al fine di sospendere questa autorizzazione, e potere spostare i lavori in periodo pre o post stagione estiva (dal 15.05 al 15.09).
Spero che possiate accogliere questa richiesta, e in caso di diniego, chiedo di ricevere risposta scritta.