Dopo il lungo periodo di chiusura forzato il Museo del Sale di Cervia riapre al pubblico sabato 30 maggio al pomeriggio con i normali orari di apertura ( h14.30-19.00) del periodo ovvero sabato domenica per questo week end, mentre poi da lunedì 1 giugno sarà aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 24. Vi ricordiamo che la prima domenica del mese ( 7 giugno prossimo) l’ingresso è gratuito.

Gli ingressi saranno contingentati e l’apertura avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla nuova normativa anticontagio.

Il MUSA di Cervia riapre proponendo la mostra fotografica “ Gente di Mare” dedicata al mare e alla pesca. Le immagini, che fanno parte di una più ampia collezione ci trasporteranno nel borgo dei pescatori focalizzando l’attenzione sulle condizioni di vita e lavoro, sulle tipologie di imbarcazioni a vela con le quali si esercitava l’attività di pesca prima dell’avvento della motorizzazione avvenuta negli anni ’50, sulla simbologia e sui colori delle vele, sulla selezione del pescato e sulle modalità di vendita. La mostra sarà visitabile fino al 4 luglio.

I pescatori insieme ai salinari sono una componente importante della memoria locale e sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della tradizione e MUSA rende omaggio a questo patrimonio importante della collettività con la mostra realizzata in collaborazione con il circolo pescatori “La Pantofla”.

Un altro luogo della cultura del territorio torna ad essere operativo e fruibile da parte della comunità e degli ospiti della località- dichiara Michele Fiumi assessore alla cultura del Comune di Cervia – proponendo al pubblico un viaggio attraverso i due saperi tradizionali della nostra città. Un passo importante per un ritorno alla normale proposta culturale della città che comunque riserverà presto delle sorprese positive per turisti e cittadini ”