“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata […] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. E’ altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero”. Legge n. 92 del 30 marzo 2004.

Cervia celebra il Giorno del Ricordo dedicato ai “Martiri delle Foibe” e all’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Il 10 febbraio alle ore 11.00 l’Amministrazione comunale deporrà la corona nel Parco pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”.

Le altre iniziative in programma .

Il 10 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Rubicone, inaugurazione della Mostra d’arte Ricordare per sperare” di Mara Mariotti e Luciano Medri.A cura dell’Associazione culturale “Menocchio”. La mostra rimarrà aperta fino al 20 febbraio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Dal 7 al 18 febbraio inBiblioteca, mostra di libri dedicati alle Foibe e alle vittime dell’esodo istriano. Organizzata dalla Biblioteca comunale.