In arrivo un nuovo episodio martedì 21 settembre alle 22.30 su Sky nella terza stagione di “Una gita fuoriporta”, la serie tv portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di quell’Italia che ha voglia di ripartire, di far emozionare e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e la bellezza, in un incredibile viaggio fra sostenibilità, curiosità ed eccellenze di ciascun luogo.

Ideata e condotta da David Romano, la nuova stagione andrà in onda ogni martedì alle 22.30 su Sky canale 511 BFC Forbes, il canale di Blue Financial Communication, visibile anche sul canale 61 della piattaforma tivùsat ed in live streaming.

Il sesto episodio sarà dedicato all’incantevole comprensorio collinare di Riolo Terme, Casola Valsenio ed il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Natura, arte e storia in un mix perfetto per scoprire percorsi naturalistici e nuove forme di turismo sostenibili come ciclovie, sentieri ed attività all’aria aperta.

Sinossi Episodio.

Il viaggio inizierà dalla Rocca di Riolo Terme con David Romano e Francesca Fabbrica nei panni di Caterina Sforza; non mancherà una tappa nell’antico stabilimento termale di Riolo con Gianmarco Lanzoni.

“Racconteremo storie, leggende e grandi personaggi che hanno lasciato un segno indelebile della Romagna che fu e quella di come è oggi; vivremo l’autentica atmosfera di un’epoca fatta di dame e cavalieri, di tradizioni e luoghi unici.

Ci sposteremo, poi, a Casola Valsenio dove ad accoglierci ci sarà Stefania Baldassarri di Imola Faenza Tourism Company, visiteremo la Casa-Museo dedicata ad Alfredo Oriani ed apprezzeremo la forte vocazione cicloturistica del territorio.

Faremo una strabiliante escursione speleologica nella Grotta Tanaccia con Veronica Chiarini, Guida Spleologica del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Racconteremo le principali attrazioni turistiche del luogo come il Giardino Delle Erbe e l’Abbazia di Valsenio.

Il nostro viaggio ci porterà alla scoperta di alcune prestigiose eccellenze del territorio come lo stabilimento dalla Saint-Gobain con Angela D’Apolito fino alla produzione vitivinicola al Poggiolo con Virginia Lo Rizzo.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai sapori autentici del territorio con Nicola Grementieri dell’agriturismo La Ca’nova e alla tipica ospitalità romagnola con Maria Grazia Rucoli del Relais Mevigo.

Termineremo il nostro viaggio al Consorzio dello Scalogno di Romagna IGP con Glenda Vignoli ed infine breve sosta al Molino Scodellino di Castelbolognese”.

Episodio realizzato in collaborazione con Imola Faenza Tourism Company.