15/05/2018 – In Italia ci sono più di 30 milioni di impianti termici (di cui oltre il 60% autonomo), 19 milioni di impianti di raffrescamento, 12 milioni di impianti per la produzione di acqua calda sanitaria e oltre 24 milioni di impianti elettrici (il 92% con potenza inferiore ai 3 kw).
Molti di questi impianti non sono a norma o non possiedono la dichiarazione di conformità prevista dal DM 37/2008. La messa in sicurezza del nostro patrimonio edilizio non può prescindere da una ricognizione dello stato di salute degli impianti e della loro messa a norma per avviare un grande processo di ristrutturazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato. Un complessivo check-up degli impianti è una delle priorità da seguire se si vuole realmente affrontare la questione della sicurezza degli edifici. Qual è la situazione nella provincia di Ravenna?
Le associazioni artigiane della provincia di Ravenna, con questo convegno intendono porre all’attenzione delle imprese e dei cittadini l’importanza di vivere in ambienti sicuri con impianti realizzati rispettando le norme, ritenendo altresì di fondamentale importanza l’azione di controllo e verifica messa in atto dagli enti locali.

Introduzione:
Roberto Belletti – Responsabile CNA Installazione Impianti Ravenna

Interventi:
Daniela Scaccia – Responsabile Nazionale Confartigianato Impianti
Guido Pesaro – Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti

Tavola rotonda con i rappresentanti delle amministrazioni locali della provincia di Ravenna
Moderatore: Andrea Demurtas – Responsabile Impianti Confartigianato della provincia di Ravenna