Con l’arrivo della stagione estiva anche quest’anno si aprirà il commissariato stagionale a Pinarella di Cervia.

Purtroppo, al momento, confermando un trend ormai consolidato da tempo, il Dipartimento della P.S., per sostenere tale progetto di apertura, dal 20 luglio al 20 agosto ha previsto solamente un rinforzo di 8 unità, un numero in costante calo ormai da anni che, passando dalle 24 unità del 2004 alle 13 del 2015, ora sembra veramente troppo esiguo.

Tale contingente pare assolutamente inadeguato per soddisfare pienamente le esigenze di quell’Ufficio e garantire un efficace controllo del territorio in un periodo in cui ai 23.000 residenti cervesi, in certi giorni delle estati passate, si è aggiunta la presenza di oltre 400.000 turisti.

Preoccupa poi l’idea che si possa sopperire a tale carenza ricorrendo all’impiego del personale locale, con l’inevitabile conseguenza che ciò aggraverà le condizioni di lavoro all’interno degli Uffici della provincia di Ravenna ove la perdurante carenza di uomini, che riguarda tutti i settori, sta già creando notevoli difficoltà.

Già ora questa situazione si ripercuote negativamente sul personale che deve fronteggiare le crescenti esigenze operative con disagi e tensioni che lo privano della necessaria tranquillità per svolgere i propri compiti.

Tale situazione, pur gestita nell’ambito delle norme che regolano le variazioni dei turni di servizio, comporta una innegabile situazione di precarietà che determina nel personale interessato una instabilità delle turnazioni che, comunque, già ora in alcuni territori non garantisce una presenza costante della volante.

Questa Segreteria Provinciale, auspicando che il Posto stagionale di Pinarella di Cervia sia destinatario di un adeguato incremento di personale per consentire lo svolgimento di un’efficace ed efficiente attività di Polizia e la massima fruibilità dei diritti previsti, invita l’Amministrazione ad intervenire nelle sedi più opportune affinché tale risultato possa essere conseguito il più presto possibile.