Mercoledì pomeriggio si è verificato un grave disservizio che ha interessato il treno Intercity 609 Bologna-Lecce delle ore 14. Il convoglio è partito già con 53 minuti di ritardo dalla stazione di Bologna e dopo neanche un’ora di viaggio ha avuto un guasto al locomotore nel tratto compreso tra Faenza e Forlì, bloccandosi per quasi 4 ore e mezza. Un fatto che è al centro dell’interrogazione presentata dal parlamentare Marco Di Maio al ministero dei trasporti e sottoscritta da molti eletti in Emilia-Romagna.
“E’ stato un vero calvario per i 200 passeggeri a bordo – afferma il deputato Marco Di Maio – rimasto caldo e con la quasi assenza di aria condizionata. Trenitalia ha informato di aver dovuto fare arrivare da Bologna un locomotore funzionante, da sostituire in linea, operazione complessa. Il kit con generi di conforto è stato fornito solo dopo la ripartenza presso la stazione di Rimini”.
“Per quanto Trenitalia abbia disposto il rimborso integrale del biglietto il punto nodale rimane una maggiore informazione nei confronti dell’utenza e un migliore servizio di assistenza ai passeggeri in casi come quello in oggetto – prosegue il deputato -. Per questo ho chiesto al Governo di assumere tutte le informazioni necessarie e quali iniziative intenda assumere, per quanto di propria competenze, nell’ambito del contratto di servizio al fine di assicurare una maggiore e migliore assistenza agli tenti in caso di gravi disservizi come quello registrato sull’Intercity 609”.