La Virtus Castelfranco non riesce ad andare al di là di un pareggio per 1-1 che oramai preclude alla formazione allenata da Vincenzo Conte di sperare, salvo sorprese, in un aggancio al secondo posto. Un Faenza, inizialmente spavaldo poi guardingo, avrebbe potuto anche conquistare i tre punti in palio.

Partono forte i manfredi con occasioni in serie. Al 4′ subito pericolosi con Bonavita che, imbeccato da Gavelli, non riesce a centrare il bersaglio.

Al 5′ triangolazione in area modenese, conclusione dal vertice sinistro dell’area piccola di Gardenghi, il tiro però è debole ed è preda di Gibertini. Al 7′ bel tiro dal limite di Tosi, Gibertini bravissimo a tuffarsi e a deviare in corner. Al minuto 11 ancora protagonista il portiere della Virtus, bravo a respingere una punizione a giro dello specialista Gardenghi. Al 13′ colpo di testa di Bonavita da centro area, la sfera esce di un soffio a lato. Al 14′ si vedono in avanti i padroni di casa, bella azione sulla destra di Assouan che imbecca Cozzolino che entra in area, ma, all’altezza del primo palo, invece di crossare in mezzo, tira sull’esterno della rete. Al 21′ bel tiro di Martina dal limite, palla che esce di poco complice una deviazione. Sul seguente corner, stacco di testa di Budriesi, Calderoni è strepitoso nell’alzare la palla sopra la traversa. Al 26′ tiro dalla distanza di Bonavita, ancora costretto in tuffo Gibertini a deviare in angolo. Al 32′ grande azione personale di Cissè che si beve due avversari, entra in area e scarica un violento tiro che pizzica l’esterno della rete. Al 42′ bella rovesciata in area di Cissè, un difensore si immola e la palla termina di poco alta sopra la traversa. Allo scadere del primo tempo, la Virtus passa in vantaggio: Cissè ottiene una punizione dal limite dell’area, si incarica della battuta Martina, tiro forte e centrale che passa in mezzo alla barriera, Calderoni è bravissimo a respingere d’istinto, ma sulla ribattuta è lesto Sorrentino a scaraventare la palla in rete prima del duplice fischio di chiusura della prima frazione di gioco.

Ripresa che parte subito con Hasanaj che allunga sulla destra per Cissè che, dal vertice destro dell’area, calcia fuori non di molto dalla porta difesa da Calderoni.

Al 54′ arriva il pareggio del Faenza grazie a Gardenghi che, a conclusione di una ripartenza, vede Gibertini leggermente fuori dai pali ed indovina uno splendido pallonetto dal limite dell’area che si infila sotto l’incrocio dei pali. Al 65′ occasionissima per gli ospiti, Bonavita scatta sul filo del fuorigioco e sulla trequarti riesce ad anticipare anche Gibertini, l’attaccante del Faenza si decentra sulla destra, favorendo il rientro della difesa avversaria che riesce ad evitare nei pressi della linea di porta la rete del vantaggio faentino.

Al 68′, sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, Tardini colpisce di testa dal secondo palo nell’angolo opposto, la palla centra la traversa, Budriesi, sempre di testa, ribadisce in rete, ma il direttore di gara annulla per carica sul portiere Calderoni. Rimasto in 10 per espulsione di Teleman dopo la seconda ammonizione, il Faenza stringe i denti. Al 78′ Budriesi ci prova di testa, ma la conclusione è imprecisa. Al minuto 84′ il neoentrato Raggi si fa trovare solo davanti al portiere, ma Calderoni con un grande intervento evita la rete dei padroni di casa.

Domenica prossima, 28 aprile, il Faenza è chiamato a confermare i progressi visti nella gara interna con il Diegaro al “Bruno Neri”: in palio punti importantissimi prima della successiva ripetizione della gara con il Cotignola mercoledì 1 maggio in trasferta.

Polisportiva Virtus Castelfranco-Faenza 1-1

Polisportiva Virtus Castelfranco: Gibertini, Hasanaj, Sorrentino, Caesar Tesa, Budriesi, Ferrari (31′ st Raggi), Cozzolino (46′ st Caselli), Tardini, Cissè (37′ st Ierardi), Martina, Assouan. A disp.: Treggia, Sadik, Altariva, Manfredini, Gerace, Zinani. All.: Conte

Faenza: Calderoni, Teleman, Albonetti (30′ st Savioni), Fantinelli, De Luca, Gavelli, G. Lanzoni (31′ st Pietro Lanzoni), Missiroli (15′ st L. Franceschini), Bonavita (36′ st Roselli), Gardenghi, Tosi. A disp.: Tassinari, D. Franceschini, Bertoni, Malo, Navarro. All. Assirelli

Arbitro: Colella di Rimini

Reti : 46′ pt Sorrentino, 9′ st Gardenghi

Espulso: Teleman (72′ doppia ammonizione)

Ammoniti: Teleman, Gavelli, Cozzolino, Missiroli, Teleman, Hasanaj;

Angoli: 6-7

Recupero: 1′ – 4′