Un Ravenna in crescita, che con due belle vittorie ha scacciato il passo falso di Forte dei Marmi, si appresta ad affrontare il Corticella nel 31° turno di campionato. I giallorossi, risalita la china della classifica fino al quarto posto, ora non vogliono alzare il piede dall’acceleratore ed è fondamentale continuare a spingere per potere mantenere e rafforzare il piazzamento in piena zona playoff. Con nove partite da giocare ogni punto aumenta di spessore e le gare diventano via via più intense. Il Corticella, squadra neopromossa, sta ben figurando in questo campionato. I bolognesi, allenati da Alessandro Miramari, praticano un calcio offensivo e spregiudicato come ben evidenziato dalle statistiche, secondo miglior attacco del girone e seconda peggior difesa, con soli 4 pareggi su 30 incontri disputati. Alfiere della squadra il capitano Oubakent, estroso esterno offensivo con già 9 reti e 4 assist all’attivo. Fu proprio lui all’andata al Benelli a chiudere i conti di una sconfitta interna che ancora brucia. Si trattava dell’interregno tra Serpini e Gadda, ma di certo va iscritta tra le maggiori delusioni casalinghe di questa stagione. Un girone dopo Gadda ha rimesso la barra dritta ed invertito la rotta ma di certo il ricordo di questa cocente sconfitta saranno ulteriore benzina per le motivazioni di un Ravenna che vuole continuare a fare punti. Per la trasferta contro i biancazzurri tornano a disposizione Tafa e Tabanelli dopo avere scontato la squalifica ed anche D’Orsi, che ha smaltito l’influenza e si è regolarmente allenato con il gruppo da mercoledì. In settimana a Glorie si è rivisto anche Spinosa che si è ristabilito dall’infortunio al ginocchio e che sta lavorando per ritornare completamente a disposizione della causa giallorossa, se per questa gara il suo impiego è poco probabile, qualche speranza in più c’è per la prossima al Benelli contro il S.Angelo Lodigiano. Oltre agli infortunati Rinaldi e Pipicella (altri 15 giorni di differenziato per lui) sarà assente anche Lisi che, diffidato, è stato ammonito contro la Sammaurese.

Un ex giallorosso tra le fila del Corticella, il terzino sinistro Filippo Ercolani che nella passata stagione ha indossato il 23 occasione la maglia del Ravenna FC.

Determinato mister Gadda nella conferenza stampa della vigilia: “Abbiamo fatto una settimana di allenamento molto buona ed abbiamo anche recuperato qualche giocatore. Andremo ad affrontare una partita pericolosa, contro una squadra come il Corticella che ha sì subito tanti gol ma ne ha fatti anche molti, conquistando già 40 punti che non sono pochi, quindi sarà di certo una gara insidiosa. Sappiamo che si tratta di una squadra difficile da affrontare e siamo consapevoli che servirà un’altra grande prestazione per potere fare risultato.”

Sono 21 i giallorossi convocati da mister Gadda per la trasferta contro il Corticella
Portieri: 1 Simone Billi, 12 Giacomo Venturini, 22 Mattia Fontanelli
Difensori: 26 Luca Grazioli, 4 Cosimo Spezzano, 3 Francesco Luciani, 2 Nicolò Milani, 20 Francesco D’Orsi, 14 Luca Magnanini, 19 Filippo Boccardi, 15 Shaqir Tafa
Centrocampisti: 25 Giacomo Calandrini, 24 Vincenzo Lisi, 8 Giorgio Capece, 21 Andrea Lussignoli, 11 Moses Abbey, 23 Marco Spinosa, 6 Andrea Tabanelli
Attaccanti: 17 Marco Guidone, 9 Daniele Melandri, 7 Akileu Ndreca, 10 Giacomo Marangon