Appuntamento sabato con l’evento green alla scoperta degli abitanti più piccoli della pineta e delle tracce lasciate dal loro passaggio. È una delle 9 iniziative gratuite per vivere esperienze immersi nella natura e collaborare alla call to action lanciata dalla multiutility: 600 buone azioni per l’ambiente faranno “vincere” un’oasi di 300 piante per la biodiversità. Ad oggi raggiunto il traguardo delle 250 piante
Tutti a raccolta per collaborare alla salute dell’ambiente! La #GMMCHALLENGE25, la sfida del Gruppo Hera che fa parte del progetto di educazione ambientale La Grande Macchina del Mondo, oltre a chiamare all’azione famiglie, scuole, cittadini per dare vita a un’oasi verde di 300 nuove piante nettarifere grazie alla condivisione di azioni a favore dell’ambiente, per dare ulteriore sostegno all’iniziativa propone eventi gratuiti con esperienze a stretto contatto con la natura.
La partecipazione a uno degli appuntamenti green, nove su tutto il territorio gestito da Hera, è un’azione valida per la sfida, se si condivide o invia una foto dell’evento.
Al Parco Naturale di Cervia il 14 giugno il prossimo evento green a supporto della sfida per l’ambiente
Il prossimo appuntamento è sabato 14 giugno al Parco Naturale di viale Carlo Forlanini a Cervia con l’iniziativa gratuita ‘Caccia alla traccia- Alla scoperta di piccole creature meravigliose’. Si tratta di una “caccia” alla scoperta degli abitanti più piccoli della pineta e delle tracce lasciate dal loro passaggio. Con l’aiuto di chiavi dicotomiche e stereoscopi, si osserveranno da vicino insetti, chiocciole e altre piccole creature, imparando a riconoscere le specie che popolano questo ecosistema. Al termine, bambini e ragazzi parteciperanno a un laboratorio creativo, dove daranno vita a un’opera effimera utilizzando i materiali naturali raccolti durante l’attività. Sarà un’occasione per immergersi nella natura e scoprire da vicino la ricca biodiversità del Parco Naturale di Cervia, conoscere le specie che lo popolano e comprendere il loro ruolo nell’ecosistema. L’opera effimera è un gesto simbolico che va oltre il semplice ricordo dell’esperienza: è un’azione green perché incoraggia l’utilizzo consapevole delle risorse naturali senza danneggiare l’ambiente. I materiali raccolti durante l’attività, essendo naturali e facilmente deperibili, saranno trasformati in creazioni temporanee che non richiedono la produzione di nuovi materiali e che non lasciano tracce permanenti nell’ambiente. L’iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 11,30, con ritrovo all’ingresso del Parco: parteciparvi è un’azione green valida per la #GMMCHALLENGE25. I posti sono limitati e per aderire occorre compilare questo modulo: Fai un’azione green per il Pianeta! Partecipa all’iniziativa “caccia alla traccia” a Cervia.Info: chiara.acquaroli@atlantide.net
Sul sito www.gruppohera.it/scuole/iniziativechallenge è disponibile il calendario completo delle iniziative in programma in tante città.
La call-to-action della #GMMCHALLENGE25
L’obiettivo finale della sfida #GMMCHALLENGE25 è raggiungere tutti insieme il traguardo di 600 azioni virtuose per l’ambiente e condividerle per mettere a dimora 300 piante che forniscono nettare ad api e insetti impollinatori, a vantaggio della biodiversità e del pianeta. Ad oggi sono 500 le azioni virtuose condivise, pari a 250 piante, quindi l’obiettivo finale è vicino! Contribuire è facile: basta svolgere entro il 30 giugno una o più azioni ecologiche, scattare una foto che le rappresenti, pubblicarla su Instagram (se il profilo è pubblico) con l’hashtag #GMMCHALLENGE25, oppure inviarla tramite il form che si trova sul sito: www.gruppohera.it/scuole/gmmchallenge.
Anche piccole abitudini e scelte sostenibili possono generare un impatto positivo sul nostro ecosistema: la #GMMCHALLENGE25, ci aiuta a ricordarlo.