Dopo il grande successo della serata inaugurale della seconda edizione della rassegna «Suoni e Parole, un Simposio informale tra le pietre di Luna», andata in scena lo scorso sabato 24 agosto negli insoliti ed affascinanti spazi dell’Antro della pietra di Luna (luogo che si trova nel cuore brisighellese del Parco della Vena del Gesso romagnola e conosciuto anche come Cava Marana), il secondo appuntamento del festival di musica, racconti, poesia, arte e natura nel cuore del Parco della Vena del Gesso romagnola si terrà sabato 31 agosto, con Giordano Sangiorgi e Lorenzo Kruger. 

Il patron del Meetin Etichette Indipendenti Giordano Sangiorgi, perfetto padrone di casa per parlare della scena attuale e futura della musica moderna e indipendente, modererà l’incontro, anche musicale, con il celebre cantautore romagnolo Lorenzo Kruger (Nobraino, Concertone del Primo Maggio) per una serata dedicata ai nuovi scenari della canzone d’autore. Oltre alla cultura, la serata sarà caratterizzata dalla musica di Kruger e del duo Bellavista-Soglia, che per l’occasione proporranno noti brani del pop e del rock arrangiati in chiave colta. “Questa serata è particolarmente dedicata alle nuove generazioni e a chi apprezza una musica più di nicchia, ma di crescente interesse a livello nazionale e non solo, come l’indie – invita Raffaello Bellavista, musicista del duo ed organizzatore insieme a Michele Soglia -. La musica colta è un genere che bene si accompagna ad ogni tipo di musica, e la Cava Marana è uno scenario splendido ove sorprendersi ed avvicinarsi. Qualcosa di nuovo e diverso”.

Il secondo appuntamento del festival «Suoni e Parole, un Simposio informale tra le pietre di Luna» avrà il via alle 21 ed ingresso ad offerta libera.

Come detto, il primo appuntamento alla Cava Marana, con Ivano Marescotti e Franco Costantini ad interpretare fra musica e parole “La Divina Commedia”, è andato tutto esaurito, con grande soddisfazione degli organizzatori.

“Abbiamo ricevuto prenotazioni da tutta Italia, trattandosi della prima data del nuovo spettacolo di e con Marescotti – continua Bellavista -. Una grande soddisfazione oltre che il segno inequivocabile che questa rassegna, pensata per unire il colto al popolare, è compresa ed apprezzata dal pubblico”.

Dopo la data in programma questa settimana, il festival continuerà per altre due sertate ospitando, fra gli altri, Alessandro Cecchi Paone, Pietro Caruso e il Principe Maurizio Agosti. La rassegna è patrocinata, oltre che dal parco naturale che ne è anche splendido palcoscenico, dal Comune di Brisighella.

La rassegna, organizzata sotto la direzione artistica dei maestri Raffaello Bellavista e Michele Soglia, è possibile anche grazie a Bcc Credito Cooperativo ravennate forlivese imolese, Mokador, agriturismo Corte dei Mori, assicurazioni Babini e alla società If Imola Faenza Tourism Company. Ingredienti delle serate in programma sono in primis la musica ma anche i racconti, la poesia, l’arte (con esposizioni di volta in volta diverse) e la natura, protagonista del festival e vera padrona di casa.

Perché un festival nell’Antro della pietra di Luna?

L’uomo e la parola sono in simbiosi: la nascita del linguaggio è avvenuta attorno a un fuoco al tempo stesso fisico e simbolico. Gli antri hanno cullato l’ evoluzione dell’ uomo, favorendo l’ incontro e lo scambio di idee e suoni. Ecco in poche pennellate la ragione recondita di questo festival: un nuovo appuntamento nel panorama culturale odierno, un modo originale e nel contempo arcaico di trovarsi per svelare nuove storie ed anche, più in generale, la nostra storia, in un luogo particolare che invita alla condivisione, un palcoscenico naturale incoronato dalle pietre di Luna. L’ antro della pietra di Luna (ovvero selenite, o gesso), conosciuto anche come Cava Marana, è una cavità ricavata dall’uomo all’interno di un’ampia formazione gessosa protetta dal Parco della Vena del Gesso romagnola, luogo candidato all’inserimento fra i siti patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Le prossime date della rassegna «Suoni e Parole, un Simposio informale tra le pietre di Luna»:

Sabato 31 agosto ore 21

«Cantautori nel 2020»

Giordano Sangiorgi, riferimento autorevole a livello nazionale per la musica di qualità e patron del Meeting Etichette Indipendenti, intervista il celebre cantautore romagnolo Lorenzo Kruger (Nobraino, Concertone del Primo Maggio) per una serata dedicata ai nuovi scenari della canzone d’autore. Con l’intervento, anche musicale, del duo Bellavista-Soglia e, al termine, jam session finale. Composizioni di Paolo Conte, Lorenzo Kruger, U. Bindi, D. Bowie, J. Brel. Espone, nello spazio Arte interno alla grotta, un’artista di Brisighella.

Ingresso ad offerta libera.

Martedì 10 settembre ore 21

«Ulisse e la fine del mondo»

Una cartina del mondo che non contenga utopia non è degna neppure di uno sguardo. Il progresso è la realizzazione di utopia. – Oscar Wilde

Il duo Bellavista-Soglia incontra Alessandro Cecchi Paone, docente universitario, giornalista e divulgatore scientifico, in una serata di alta cultura tra scienza e musica totale, alla ricerca di una nuova Utopia. Alessandro Cecchi Paone, con il suo stile sobrio e coinvolgente, presenterà alcune delle sue opere che affrontano temi di straordinario interesse, dall’intelligenza artificiale all’icona di Ulisse eroe dell’umanità, assetato di libertà e sempre alla ricerca di canoscenza. Una riflessione sulla problematicità della condizione umana, mantenendo la capacità di sorridere nonostante tutto. Espone, nello spazio Arte interno alla grotta, il noto artista Enrico Versari.

Ingresso a pagamento, euro 5.

Sabato 14 settembre ore 21

«Simposio organizzato in collaborazione con la Fondazione La Memoria storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada»

Il Principe Maurizio Agosti, Maestro delle cerimonie del Carnevale di Venezia, interpreta il celebre commediografo veneziano Carlo Goldoni frequentatore delle terre faentine grazie al legame con la famiglia Spada. Modera l’incontro il giornalista Pietro Caruso. La pianista Maria Laura Berardo presenta con il baritono Raffaello Bellavista alcune arie tratte dal repertorio dell’Opera Buffa; nella seconda parte della serata musicale il duo suonerà una nuova composizione arrangiata per la chiusura del festival, un impasto di pura creatività, sospeso tra musica classica minimal e ambient, tra new age e world music con influenze jazz e mille altri richiami. Espone, nello spazio Arte interno alla grotta, l’artista Paolo Tambini.

Ingresso gratuito.

Gli organizzatori:

Raffaello Bellavista (27 anni, pianista e baritono) e Michele Soglia (29 anni, marimbista e percussionista), musicisti di Musica Totale del Novecento, direttori della rassegna nonché presidente e vicepresidente dell’Accademia Melo Silvestre per la promozione della musica nei luoghi naturali, come già la rassegna al Cardello di Casola Valsenio «Oriani, il Cardello e il fascino della Romagna».

«L’intero festival, che nasce dalla nostra voglia di accendere i riflettori sul nostro territorio, è possibile grazie a chi lo sostiene e al pubblico che già lo scorso anno ha premiato con grande interesse. Il nostro progetto, il duo Bellavista-Soglia di piano e marimba, è nato una non e mezzo fa e ci sta portando ad esibirci in tutta Europa: nonostante il successo internazionale, non si placa la voglia di esibirci nei nostri territori di origine, Brisighella e Casola Valsenio, ed anche di organizzare eventi culturali in prima persona. Nel dettaglio alla Cava Marana l’acustica è straordinaria grazie alla forma a conchiglia della grotta di gesso e alla presenza di un laghetto naturale dietro alla zone dove sarà montato il palco: un’atmosfera unica e molto suggestiva».

Info e prenotazioni: Raffaello Bellavista 347 8840670 Michele Soglia 338 5917718

In caso maltempo gli appuntamenti avranno luogo al Convento dell’Osservanza di Brisighella.