Sabato 23 giugno torna Brisighella Romantica, la manifestazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Durante la serata, Brisighella, il borgo medievale incastonato nella Vena del Gesso Romagnola, si veste della sua luce estiva più affascinante e seducente. Una notte d’estate da dedicare all’amore romantico, alla bellezza, alla musica, all’arte, al gusto. Scorci di paesaggio storico e naturale tra antiche viuzze acciotolate e colli gessosi, luci soffuse di mille candeline, armonie di colori antichi, suoni e atmosfere lente vi accoglieranno con le prelibatezze degli ottimi ristoratori locali in versione en plain air nel borgo storico, tra piccoli concerti, spettacoli e scenografie romantiche d’altri tempi.

La serata inizia in Piazza Carducci con un aperitvo musicale con l’Arpa di Marta Celli che interpreta “Serenata per un pesciolino d’oro”, dove l’elemento dell’Acqua e le tematiche legate al mare fluiscono da una costa all’altra dell’Europa, dalle terre celtiche al Mediterraneo, trasformando ogni luogo in un angolo di magica poesia senza tempo.

Piazza Marconi si veste da sera con due pianoforti a coda su tappeto bianco che accompagneranno la serata grazie alla maestria di Lorenzo Leonardi e di Chiara Cattani (in duetto con il violinista Roberto Noferini). Il teatro dell’ immobilismo barocco ci regalerà delicate ed eteree sculture viventi che esalteranno l’atmosfera fiabesca dell’antico borgo di Brisighella.

Tutto da vedere sarà lo spettacolo teatrale all’Anfiteatro Spada “Fatti memorabili di un pianista della bassa e di un narratore di montagna”. Uno spettacolo di Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti con il loro Made in Romagna raccontano la loro terra e le storie che la popolano usnado le passioni di una vita.

L’ensabmble i Quarti di luna in Piazza Carducci ci regaleranno un progetto di musica contemporanea con formazione classica: dalle celebri melodie di Ennio Morricone, alle seducenti note di Astor Piazzolla, le composizioni di Edu Lobo e Chico Barque…. accompagnati da improvvisazioni eseguite dai ballerini di Luca Donato.

Clou della serata sempre in Piazza Carducci lo spettacolo conclusivo di danza verticale e danza aerea a 15 mt di altezza della compagnia di danza contemporanea Cafelulè. Giovani danzatori e performers danzeranno sopra la nostra testa alla ricerca di un dialogo differente con la gravità, con un modo unico di raccontare storie e con una nuova grammatica del movimento. Un momento molto emozionante che culminerà con il coinvolgimento del pubblico… gli spettatori con lo sguardo alzato, che vivranno lo spazio in un’inedita dimensione, saranno protagonista con il lancio di 1000 palloncini illuminati per madare al cielo i loro sogni da innamorati.

Programma dettagliato della serata

  • Alle 19.30 inaugurazione Mostra fotografica “ImmaginiAMO” del collettivo Binario21 presso la galleria comunale di Via Naldi.
  • Dalle ore 20.00 lungo Via Naldi e Via Porta Fiorentina, giovani artisti metteranno in mostra il loro amore per l’arte, mentre in Via Fossa Carta Bianca editore vi farà viaggiare con poesie, musiche, mostre ed esposizioni a tema romantico.
  • Alle ore 20,30, in Piazza Carducci aperitvo musicale con Marta Celli che interpreta con la sua arpa “Serenata per un pesciolino d’oro”, dove l’elemento dell’Acqua e le tematiche legate al mare fluiscono da una costa all’altra dell’Europa, dalle terre celtiche al Mediterraneo, trasformando ogni luogo in un angolo di magica poesia senza tempo. Marta, forlivese di nascita, ha in repertorio alcuni tra i più importanti festival di musica folk e celtica nazionali e internazionali da solista e in coppia, proponendo attualmente dialoghi di incontri tra occidente e oriente.
  • Dalle ore 21,00, sotto la Via degli Asini, nella parte più antica del Borgo, verranno posti al centro due pianoforti a coda e vedranno esibirsi due maestri come Chiara Cattani (accompagnata dal violino di Roberto Noferini) e Lorenzo Leonardi. Per la serata del 23 giugno, il Duo, nella veste violino e pianoforte, propone un repertorio dalle atmosfere suggestive e romantiche che spazia dall’Ottocento francese ai Valzer viennesi, fino ad arrivare alle tormentate passioni dei Tanghi e delle Milonghe di Piazzolla. Le note per pianoforte interpretate da Lorenzo Leonardi, nato e cresciuto musicalmente sotto la guida dei M° Bombonati, Rivera e Masi, Barbalat e Mazzoli, formeranno un’eco squisitamente romantico. Un repertorio facilmente fruibile da ogni tipo di pubblico e che non mancherà di connotarsi con le tinte più amorose e delicate delle più famose colonne sonore del nostro tempo.
  • Dalle ore 21.15, in Piazzetta del Suffragio, le video proiezioni musicate con “L’amore visto dai Foto Amatori Brisighellesi”
  • Dalle ore 21,30, per le vie del Borgo, il Teatro dell’immobilismo barocco propone quadri viventi di particolare bellezza e grande originalità. Delicate ed eteree sculture viventi valorizzeranno gli angoli della città con straordinarie scenografie di statue barocche in un‘atmosfera fiabesca.
  • Dalle ore 21.45 al Teatro all’aperto di via Spada uno spettacolo teatrale di racconti della nostra terra e delle storie che la popolano usando le passioni di una vita: “Fatti memorabili di un pianista della bassa e di un narratore di montagna” con Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti.
  • Alle ore 22,00 in Piazza Carducci, l’ensemble i Quarti di luna, quattro musicisti di formazione classica con un repertorio di ampio respiro che racchiude un progetto di musica contemporanea di brani di vario genere, il tutto sapientemente arrangiato dal M° Silvio Zalambani. Dalle celebri melodie di Ennio Morricone, alle seducenti note di Astor Piazzolla, le composizioni di Edu Lobo e Chico Buarque, senza disdegnare contaminazioni pop rock. In questa particolare e suggestiva location, per rimembrare le suadenti milonghe portene, alcuni brani saranno accompagnati da improvvisazioni eseguite dai ballerini di Luca Donato.
  • Il concerto vedrà un intermezzo alle 22.45 con l’anteprima dello spettacolo di danza verticale, che ci regalerà tutte le sue emozioni alle 23.30, in Piazza Carducci con lo spettacolo conclusivo di grande effetto scenico: Cafelulé e la sua danza verticale a 15 metri di altezza. La Compagnia di danza contemporanea verticale, fondata da giovani danzatori e performers, si dedica alla ricerca di un dialogo differente con la gravità, di una nuova grammatica del movimento e di un modo unico di raccontare storie. Le coreografie valorizzeranno l’ambiente urbano del Borgo di Brisighella e lo renderanno naturale trasformandolo in palcoscenico.
  • Il tutto in preparazione del gran finale, alle ore 24.00, dove le coppie vivranno da protagonista lo spazio aereo, nella sua inedita dimensione, liberando alle stelle i loro sogni d’Amore con il lancio di mille palloncini.

Per info www.brisighella.org – Pro Loco di Brisighella – T. 0546 81166