Come ogni anno, durante le festività, s’intensifica l’accensione di prodotti pirotecnici da parte dei cittadini. Al riguardo, il Ministero dell’Interno ha inviato alle Prefetture una circolare per richiamare l’attenzione sull’uso consapevole di questa tipologia di articoli. In particolare viene raccomandato di non utilizzare o limitare al massimo l’utilizzo dei “botti” privilegiando viceversa l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, come i giochi di luce o giochi che producono effetti scenici meno dirompenti.

La Prefettura ha quindi rivolto un appello ai “consumatori” di petardi e fuochi d’artificio per un uso responsabile che presupponga l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per al propria e l’altrui incolumità. Pertanto viene chiesto di evitare di utilizzare i “botti” nei luoghi di aggregazione, o comunque affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.

Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso dei fuochi. La Prefettura infine ricorda come è ormai noto che l’uso dei “botti” provoca alterazioni nel comportamento degli animali, non solo quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute