Dopo anni di sollecitazioni nel settembre 2017abbiamo finalmente visto muoversi i primi passi di rinascita all’interno del parco della Rocca Brancaleone.

Nei giorni scorsi è stato assegnato il contratto di gestione della Rocca per una durata di 15 anni.

Il contratto prevede la manutenzione del verde ovvero tappeto erboso, cespugli e siepi e raccolte foglie, tutti punti dolenti della Rocca degli anni scorsi.

Altro punto del contratto è la pulizia del parco, della viabilità interna, delle aree di sosta, degli arredi e dei cestini; ricordiamo tutti le immagini di degrado della Rocca degli ultimi anni a questo proposito.

Altresì il contratto prevede la manutenzione di panchine, tavoli, giochi, recinzioni portabiciclette, sistema fognario; sono recenti le situazioni di panchine e cestini sempre rotti, foglie ovunque anche ad ostruire le fogne e i giochi rotti e non in sicurezza.

Il contratto prevede anche la manutenzione e la gestione del punto ristoro con l’ampliamento dello stesso; ricordiamo con dispiacere le non sempre felici frequentazioni di quest’area.

I presupposti per non ridurre nuovamente la Rocca in condizione di abbandono e degrado e riportarla allo splendore che merita ci sono tutti.

Ci auguriamo che l’amministrazione comunale vigili scrupolosamente sulla gestione, cosa che non sempre è accaduta in altri tipi di gestione come i giardini pubblici e il parco Teodorico.

Mauro Bertolino

Forza Italia Ravenna