Immagine di repertorio

Ben vengano le proposte del Vice Sindaco con delega alla sicurezza Eugenio Fusignani per garantire più sicurezza e più decoro in città. Problemi sottolineati, come il degrado, l’abusivismo, questuanti, sanzioni ai padroni di cani indisciplinati vanno ad incontrarsi con quanto discusso e proposto nell’ultima commissione ambiente del centro urbano in cui abbiamo analizzato le lamentele più ricorrenti dei cittadini.

Una delle lamentele più ricorrenti è proprio la mancata raccolta degli escrementi dei cani a causa dei padroni indisciplinati; la commissione proponeva di applicare con maggiore severità nei controlli e le sanzioni aggiungendo di applicare la stessa severità nei confronti di chi getta cicche di sigarette in modo da non ritrovarci, come già succede, marciapiedi ricoperti di escrementi e cicche di sigarette con relativi odori.

Si proponevano inoltre campagne di sensibilizzazione per quanto concerne il decoro urbano; campagne anche nelle scuole per quanto concerne la deturpazione dei muri da parte degli studenti (vedi ad es. liceo Dante).

Si è proposto di ravvivare alcune vie della città, come ad esempio via Mazzini, che prive di attrazioni ed iniziative vanno verso la desertificazione attirando solo personaggi dediti alla microcriminalità.

Per quanto riguarda il rispetto delle regole da parte dei ciclisti, è una lamentela vecchia più volte arrivata sui banchi del consiglio anche negli anni passati; credo personalmente che sia giusto multare condotte pericolose ed essere ancor più severi con chi conosce il codice della strada ovvero i possessori di patente di guida.