Bertani e Sensoli (M5s): “Sanare il cimitero delle navi, pericolo disastro ambientale”

0
520

Attivarsi in tempi rapidi per scongiurare un disastro ambientale in un’area di importanza naturalistica come la Pialassa dei Piomboni, in provincia di Ravenna, all’interno del Parco Regionale del Delta del Po. Lo chiedono in un’interrogazione alla Giunta, Andrea Bertani e Raffaella Sensoli (Movimento 5 stelle). I consiglieri fanno riferimento al potenziale pericolo causato dalla Berkan B “un cargo dismesso, semi smantellato e con carburante a bordo, abbandonato da più di un anno in un’area confinante al sito protetto”. I pentastellati chiedono come sia possibile che nessuno sia intervenuto prima, considerando “il pericolo di disastro ambientale che potrebbe scatenarsi”.

I materiali inquinanti a bordo della nave-relitto Berkan sicuramente sono molto inquinanti e la preoccupazione dei pentastellati è che non vengano considerate le norme di conservazione del sito di Pialassa dei Piomboni volte alla tutela degli 11 habitat di interesse comunitario presenti in quell’area.

Sembra inoltre che l’intera area sia nota come “cimitero delle navi” proprio perché, da oltre 10 anni, a poche centinaia di metri dal relitto in questione, vi sarebbero altri “tre cargo ucraini (anch’essi di oltre 100 metri di lunghezza) insieme ad un altro relitto ormai quasi totalmente affondato”.