“La notizia dal Piano nazionale di ripresa e resilienza attraverso il quale i assegnano 12,85 milioni di euro finalizzati all’adeguamento di alcune scuole cittadine, è  stato letto da tutti con grande soddisfazione. Rappresenta, davvero, una boccata di ossigeno per le casse dei nostri enti locali per interventi di adeguamento e di  ampliamento degli spazi di due plessi scolastici in un quadro complessivo di edilizia scolastica particolarmente carente di ambienti.

E alcune riflessioni da noi evidenziate si riferiscono in modo particolare all’intero investimento pari a 8,3 milioni  per la scuola primaria di Ponte Nuovo che con questo intervento  economico consente di realizzare un nuovo plesso scolastico  tra via del Pino e via 56 Martiri. Una nuova struttura, dunque,  dotata di nuove aule, mensa e palestra, con l’ utilizzo di  tecnologie di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, ma con una forte criticità rappresentata dall’annosa questione della viabilità.

Concentrare su queste strade strettissime, sottodimensionate  e oltremodo pericolose, da anno oggetto di sollecitazioni e petizioni per la loro pericolosità  da parte dei cittadini, costituisce un serio problema che andrà affrontato questa volta con impegno, pena la paralisi dell’intero comparto. Si sono spesi fiumi di parole sulla via 56 Martiri, e più volte  Lista peer Ravenna è intervenuta per segnalare l’intenso flusso di traffico di questa arteria che non collega solo Ponte Nuovo con Madonna dell’Albero, ma viene utilizzata  come scorciatoia da mezzi di ogni tipo. 

Come noto si tratta di una strada con una carreggiata  strettissima, e con margini laterali della strada a ridosso di fossati,  priva di percorsi pedonali e ciclabili, e, oltretutto, tortuosa e con vari incroci pericolosi. Forse si tratta del percorso stradale più pericoloso di tutto il comparto sud e questa annosa questione non ha mai trovato una soluzione di alcun tipo. Forte criticità, inoltre, è rappresentata dalla mancata realizzazione di una pista ciclabile, ancora più necessaria alla luce di questo progetto, per promuovere una mobilità Green e sostenibile che rappresenta uno dei principali target del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR.

Questo  nuovo insediamento scolastico in un contesto viario caotico, insufficiente ed estremamente pericoloso dovrebbe fare riflettere seriamente l’amministrazione per rivedere l’intera viabilità di Ponte Nuovo, assolutamente inadatta per flussi così elevati di viabilità,  poiché, oltretutto,  i  problemi non riguardano solo via 56 Martiri in questa località.”

Antonella Benedetti e Gianfranco Spadoni, Lista per Ravenna