L’OraSì Ravenna vince al fotofinish contro Cento 65-56 dopo una bella rimonta, con un ultimo quarto da 20-6, forse il migliore della stagione.
Per i ragazzi di coach Lotesoriere un’altra vittoria, la tredicesima in campionato, che apre nel migliore dei modi un mese in cui i giallorossi giocheranno sette gare.

La partita
OraSì in campo con Tilghman, Cinciarini, Oxilia, Sullivan, Simioni. Il primo canestro è del lungo numero 27, cui seguono quello di Cinciarini e la tripla di Oxilia (7-2). Ravenna resta avanti con il gioco da tre punti del capitano giallorosso e sulla schiacciata di Oxilia arriva il timeout di coach Mecacci a metà tempo (12-6). L’OraSì è paziente e attacca la difesa centese, trovando linfa ancora da Cinciarini e Oxilia (17 punti in due) per il 21-10 con cui si chiude il primo quarto.
Per l’OraSì dentro Berdini, Denegri e Gazzotti ed è lo stesso Berdini dall’arco che risponde alle due triple di Ranuzzi (24-16). Cento gioca un ottimo secondo quarto mentre l’OraSì si blocca in attacco e non segna per cinque minuti. Gli ospiti infilano un parziale di 7-26 che li porta a condurre all’intervallo 28-36.

Al rientro in campo la difesa di Ravenna sale d’intensità, riassunta nella grande stoppata di Sullivan su Zilli. L’OraSì concede solo due punti nei primi cinque minuti e passo dopo passo accorcia fino al 36-38 con Denegri che si accende con cinque consecutivi. Cento sfrutta un paio di possessi per allungare 39-49, ma i ragazzi di coach Lotesoriere stringono i denti e trovano con caparbietà i canestri del -5 con cui si va all’ultima pausa (45-50).
Le due difese meno perforate del girone continuano a dare prova della loro solidità e il punteggio rimane inchiodato per diversi minuti. Poi Ravenna porta più volte gli avversari oltre i 24 secondi e torna a segnare su azione con Sullivan, che trova dal cilindro un canestro ad alto coefficiente di difficoltà (48-53). In una gara a punteggio basso ogni azione può essere decisiva, Tilghman, con pazienza, riesce a riportare Ravenna sotto e prima dalla media poi dalla linea dei liberi mette i punti del 54-56 a due minuti dal termine. Ultimi possessi al cardiopalma, con Sullivan che ribadisce a canestro il 56-56 a meno di sessanta secondi dal termine. Dall’altra parte un’altra buona difesa permette a Simioni di chiudere appoggiando al vetro il sorpasso gialloroso, timeout Mecacci. Oxilia prende il più importante dei suoi nove rimbalzi, Tilghman e Cinciarini dalla lunetta mettono i punti finali di una soffertissima vittoria. Finisce 65-56 nel tripudio del Pala De André.

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Come detto nel prepartita sapevamo sarebbe stata una gara con due difese fortissime a fronteggiarsi. Noi abbiamo avuto un ottimo approccio, trovando anche qualche canestro in campo aperto poi abbiamo smesso di muovere la palla in attacco e commesso l’errore di far dipendere la difesa dal nostro ritmo offensivo, che è un po’ il contrario della nostra filosofia. Poi abbiamo avuto pazienza anche quando siamo andati sotto di 10 punti, con Cento che ha avuto grandi meriti a toglierci alcuni nostri punti di forza. Nell’ultimo quarto abbiamo prodotto una grande difesa e forzato diverse volte Cento all’infrazione di 24 secondi. Piano piano siamo riusciti a ricucire il gap e abbiamo approfittato nell’ultimo minuto a mezzo dell’uscita del loro lunghi per attaccare e trovare i falli che ci hanno permesso di portarla a casa“.

Il tabellino
OraSì Ravenna-Tramec Cento 65-56 (21-10, 28-36, 45-50)

OraSì Ravenna: Simioni 8, Tilghman 11, Sullivan 8, Oxilia 11, Gazzotti, Denegri 5, Cinciarini 17, Berdini 5, Arnaldo, Giovannelli, Laghi NE, Ciadini NE. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani.
Tramec Cento: Ranuzzi 10, Moreno 2, Tomassini 3, James 8, Barnes 8, Gasparin 9, Berti 6, Zilli 10, Dellosto NE, Guastamacchia NE. All.: Mecacci.