L’OraSì con una prova solida e un ottimo ultimo quarto espugna il Pala Estra di Chiusi 75-85, ribalta la differenza canestri dell’andata e blinda il terzo posto a due giornate dal termine, prima della fase ad orologio. Per i giallorossi, che chiudono con cinque giocatori in doppia cifra, è la diciassettesima vittoria di uno splendido campionato e un’iniezione di fiducia importante in vista del prossimo impegno, domenica prossima contro la capolista Scafati in cui la capienza tornerà al 100% e ci si aspetta un grande pubblico al Pala De André.

La partita
OraSì in campo con Tilghman, Arnaldo, Cinciarini, Sullivan, Simioni. Umana con Musso, Medford, Pollone, Wilson, Ancellotti. Avvio pimpante con Arnaldo dall’arco e Cinciarini che rispondono a Musso e Pollone (5-5). Tilghman per il primo vantaggio OraSì, puntellato dalle triple del capitano e del play Usa a metà tempo (7-15, timeout Chiusi). Ravenna si mantiene avanti nel punteggio con i padroni di casa si riavvicinano nel finale di quarto 17-21.
Denegri dall’arco per il 23-28, la partita vive di continue fiammate, Medford dalla media pareggia a quota 28 e questa volta è coach Lotesoriere a chiamare il minuto. Il momento è favorevole ai padroni di casa e, complice due palle perse consecutive dell’OraSì, Chiusi sale 34-28. Sullivan interrompe il parziale negativo, poi Benetti, all’esordio in maglia giallorossa, recupera il suo rimbalzo e serve Berdini, per la tripla della nuova parità (34-34, nuovo timeout Chiusi). L’ultimo canestro del quarto è di Sullivan, dall’arco, per il 38-37 all’intervallo.

La partita resta scorbutica e nei primi quattro minuti del terzo periodo l’unico canestro dal campo è di Arnaldo (40-40). Wilson per il nuovo “strappo”, pareggiato da Simioni che si sblocca dalla distanza con due triple consecutive (50-50). Gran difesa di Tilghman su Musso e terza tripla di Simioni per il nuovo vantaggio OraSì, 52-55 e timeout coach Bassi. Chiusi rimette il naso avanti poi la tripla di Sullivan sulla sirena vale il nuovo sorpasso 57-58.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con tre punti dalla lunetta per Ravenna che poi, ancora dalla difesa, riparte e allunga con i contropiedi di Sullivan e Tilghman (57-65) e il parziale questa volta è 0-11 per Ravenna.
Chiusi realizza i suoi primi punti dalla lunetta, Tilghman è implacabile da tre e OraSì che allunga con i liberi di Berdini (59-69). Ogni canestro è accompagnato da un urlo verso la panchina e per due volte tocca a Berdini, quando mancano cinque minuti alla fine (63-74).  La tripla di Cinciarini del +14 fa esplodere i tifosi giallorossi al seguito ma Chiusi in pochi istanti segna due canestri e Lotesoriere ci vuole parlare sopra. Negli ultimi tre minuti Ravenna resta in controllo e la schiacciata di Sullivan suggella la diciassettesima vittoria (69-83). Finisce 75-85, i tifosi intonano “Romagna Mia”.

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Una partita dura con tanti temi tattici e con una fisicità veramente importante sotto canestro. Una grande prestazione dei miei ragazzi soprattutto nel secondo tempo dal punto di vista difensivo, sappiamo di aver concesso qualcosa in più a rimbalzo offensivo ma sono molto contento di come abbiamo attaccato il pressing, di come abbiamo dettato i ritmi ma soprattutto del lavoro difensivo che è l’anima e il marchio della nostra stagione: siamo contenti di averlo riprodotto in una partita di alta classifica e di alto livello. Complimenti a Chiusi ma grandissimi complimenti ai miei ragazzi perché, oggi, hanno mostrato una solidità tecnica, tattica e mentale che mi rende molto felice”

Il tabellino
Umana Chiusi-OraSì Ravenna 75-85 (17-21, 38-37, 57-58)

Chiusi: Musso 10, Wilson 16, Criconia 9, Medford 13, Pollone 11, Fratto 2, Cavalloro NE, Ancellotti 12, Possamai, Biancotto 2. All.: Bassi.
OraSì Ravenna: Denegri 7, Simioni 12, Tilghman 14, Cinciarini 16, Sullivan 18, Arnaldo 6, Benetti, Gazzotti 2, Berdini 10, Martini NE. All.: Lotesoriere