“Tantissima solidarietà si è attivata in queste drammatiche settimane sul nostro territorio e altra si attiverà nei prossimi giorni. Desideriamo ringraziare quanti stanno donando non soltanto beni, tempo o denaro ma anche abbracci, comprensione, supporto di ogni genere. Ringraziamo inoltre le aziende che si sono offerte di donare quanto nelle loro possibilità e i tanti imprenditori che consentono ai loro dipendenti di prestare soccorso a chi ne ha bisogno.
Sul territorio sono stati raccolti beni di prima necessità (viveri, abiti, prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa) per chi è stato colpito dall’alluvione. Ora la raccolta è terminata, si invita chi volesse donare a fare offerte per la raccolta fondi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Per la distribuzione chi ne avesse bisogno può contattare il numero unico del Comune 0545 1816507.
I punti di raccolta sono collocati presso:
– ex Manzani in via Minella a cura dell’associazione Tutti per la scuola (tel. 3281086712)
– convento di San Giovanni a cura di Caritas e Parrocchia (tel. 333 6036110)
– Palazzone di Villanova a cura di tutta la comunità villanovese coordinata dal centro sociale Il Senato
Negli scorsi fine settimana l’associazione Amici di Neresheim ha offerto la merenda ai volontari impegnati a ripulire le case da fango e detriti a Bagnacavallo.
A Villanova al Circolo Arci Guerrini vengono prodotti i pasti per i volontari e i pasti che vengono distribuiti a quanti ne hanno necessità.
E’ attivo un punto di ristoro allo stadio Ricci a cura dell’AC Bagnacavallo Calcio, dove sia a pranzo che a cena saranno offerti pasti gratuiti a tutti i volontari o chi sta lavorando per sistemare la propria casa o azienda.
La piattaforma www.volontarisos.it è attiva: basta registrarsi per poter dare la propria disponibilità ad aiutare chi ne fa richiesta.”