Sarà visitabile fino a domani 1 luglio la mostra Acheropita dedicata all’artista Enrico Lombardi, allestita presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo.

Per l’occasione alle 21 di domenica si svolgerà nel chiostro del museo il concerto Rapsodie di Blu, un omaggio a George Gershwin interpretato da Catia Gori (voce), Marco Rossi (contrabbasso) e Luca Bombardi (pianoforte). Il trio musicale riproporrà gli standard famosi del celebre compositore, rispettandone la tradizione, senza mancare però di trovare le connessioni e le simmetrie con il linguaggio di oggi.

L’evento, organizzato in collaborazione con Emilia Romagna Concerti, è in stretta correlazione con la ricerca artistica di Enrico Lombardi, che tanto spazio ha riservato nei suoi dipinti alla musica e ai grandi compositori. La mostra, curata dal direttore del museo bagnacavallese Diego Galizzi e patrocinata dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, sarà poi eccezionalmente visitabile fino alle 23 in compagnia dell’artista.

Inaugurata il 14 aprile, Acheropita (non dipinto da mano umana), raccoglie i nuclei essenziali della produzione più recente di Lombardi, con circa settanta opere esposte suddivise in due serie. Nella prima, Jazz, sono presentate dodici grandi tele in omaggio a musicisti internazionali che hanno accompagnato la vita del pittore con le loro influenze sonore. La seconda serie propone invece tutto il corpo principale degli Esercizi Spirituali, vasto ciclo pittorico di ricerca di ascetismo minimalista, in cui il pittore, concedendosi su strumenti poverissimi e quasi francescani, cerca come in una forma di meditazione trascendentale il nucleo centrale del suo mondo poetico.

La mostra, patrocinata dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, è accompagnata da un catalogo con testi di Diego Galizzi, Rocco Ronchi, Marcello Panascia (docente di Filologia bizantina) e Tommaso Evangelista (storico dell’arte).

Enrico Lombardi, pittore e scrittore, nasce a Meldola (Fc) nel 1958. Da oltre quarant’anni svolge un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero, accompagnata da un’ininterrotta riflessione sullo statuto dell’immagine.

Per la biografia completa dell’artista: www.lombardienrico.it/biografia-7.html

Orari di apertura: sabato 30 giugno 10-12 e 15-19; domenica 1 luglio 10-12, 15-19 e 20.30-23.

Ingresso libero.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Informazioni: 0545 280911/913 centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it www.museocivicobagnacavallo.it