Si rinnova l’appuntamento che ogni anno l’Anpi dedica alla figura di Mario Giacomoni, sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978, medaglia d’argento al valor militare per la sua attività di partigiano e segretario della locale Camera del lavoro per molti anni.

In ricordo di Giacomoni giovedì 21 novembre, nella Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, alle 21.30 verrà proiettato il film Aquile randagie di Gianni Aureli. Uscito quest’anno e realizzato anche grazie al crowdfunding, il film racconta la storia poco nota di un gruppo di scout che si oppose al fascismo.

Interverranno la presidente dell’Anpi di Bagnacavallo, Valentina Giunta e il vicesindaco Ada Sangiorgi.

La serata, patrocinata dal Comune, è organizzata dalla sezione Anpi di Bagnacavallo, in collaborazione con il locale Gruppo Scout e il Cinecircolo FuoriQuadro.

Ingresso a offerta libera.

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

L’appuntamento segna anche l’inizio delle celebrazioni del 75° anniversario della liberazione di Bagnacavallo, che ricorre il 21 dicembre.

L’omaggio a Giacomoni continuerà poi sabato 23 novembre presso le scuole medie di Bagnacavallo, dove per i ragazzi delle classi terze verrà proiettato il filmato Un Partigiano a scuola. Sarà un viaggio nella storia e nella memoria grazie al documento del regista Ghigo Alberani su Mario Giacomoni partigiano, ripreso nelle vesti di narratore della Resistenza per i bambini delle scuole elementari.

Interverrà anche la figlia di Giacomoni, Elisa.

Per informazioni: 389 0003321; bagnacavalloanpi@gmail.com ; 

Facebook: Anpi Bagnacavallo