“La Regione assuma provvedimenti per fermare l’avanzata del fenomeno delle baby gang nel nostro territorio regionale stabilendo un tavolo permanente che coinvolga anche tutte le parti vittime del fenomeno e metta in campo azioni per garantire la sicurezza dei dipendenti, autisti e controllori del servizio di trasporto pubblico”.

Lo chiede una risoluzione del consigliere regionale della Lega, Andrea Liverani, presentata a seguito “dell’ennesimo episodio di aggressione nei confronti dei dipendenti di autobus, avvenuto lo scorso 11 ottobre, quando un ragazzo di 15 anni si è scagliato contro i controllori e l’autista del bus, intervenuto in loro difesa. Quest’ultimo è finito in ospedale con una prognosi di dieci giorni. Alla base della violenta aggressione la richieste di esibizione del titolo di viaggio al ragazzino da parte dei controllori”.

“Questa – rincara il leghista – è solamente una delle ultime, in ordine temporale, aggressione avvenute nei confronti di autisti, dipendenti e controllori del servizio pubblico di trasport, cui si aggiungono quelle ai danni del personale di controllo di “Trenitalia Tper”.

Secondo i dati Istat, che prendono come riferimenti il biennio 2020-2021, i minori denunciati o arrestati in Italia sono aumentati quasi del 15%, con il 45,7% di minori arrestati o denunciati di origine straniera.

“Sul territorio ravennate è presente la gang nota come “Massa Negra”, dedita a risse, rapine, furti, bullismo, minacce e reati legati allo spaccio e agli stupefacenti. Certo, la provincia di Ravenna non è l’unica nella quale bande di giovanissimi commettono reati con sempre maggiore frequenza in quanto il fenomeno sta dilagando in maniera molto preoccupante – stando al crescente numero delle denunce – su tutto il territorio regionale. Da qui la necessità di intervenire in modo risolutivo contro un fenomeno ad alta pericolosità sociale che, oltre a spaventare e diffondere un senso di insicurezza fra i cittadini, sta provocando sensibili danni anche alle attività economiche dei centri storici” conclude il consigliere leghista.