“Dona valore al tuo tempo, dona valori alla tua vita”  – AVIS incontra i futuri donatori di sangue e plasma.

Avis provinciale di Ravenna, Avis comunale di Lugo e le Avis comunali della Bassa Romagna hanno iniziato il ciclo di incontri con gli alunni delle classi quinte nelle scuole secondarie di secondo grado promuovendo la donazione di sangue e plasma per trovare nuovi donatori giovani. Ogni anno si perde circa il 10% dei donatori periodici a causa del raggiungimento dell’età limite e per molte altre ragioni legate alle condizioni di salute, mentre il fabbisogno di sangue e plasma continua a crescere. E’ quindi indispensabile un continuo ed efficiente ricambio generazionale diffondendo la cultura del dono tra i giovani che, diventando maggiorenni, potranno passare all’azione!

Gli studenti di oggi saranno la classe dirigente, i lavoratori, i padri e le madri, la società intera di domani e, per questo, è importante trasmettere loro da subito i giusti valori di convivenza sociale, dando valore al tempo dedicato agli altri e di conseguenza dare maggiore valore alla propria vita.

AVIS, in collaborazione con i docenti ed i dirigenti scolastici porta nelle scuole i suoi medici ed i suoi esperti non solo per promuovere la donazione ma anche per fornire ai ragazzi un’ampia visione dell’importanza della propria salute, di mantenere degli stili di vita sani, con l’opportunità di ricevere chiarimenti sulla pericolosità o meno di comportamenti a rischio  molto diffusi in questa fascia di età (piercing, tatuaggi, consumo di alcool o droghe, rapporti sessuali occasionali non protetti, ecc.

Nel 2025 saranno coinvolti più di 400 studenti e gli incontri si volgeranno nelle date 3,7,13 novembre al Polo Tecnico Professionale e il 4 dicembre al Liceo di Lugo.

Gli incontri si concluderanno con l’invito a presentarsi in un momento successivo all’autoemoteca o ai punti di raccolta AVIS per verificare la propria idoneità alla donazione del sangue.