Il divieto di svoltare a sinistra, verso la statale 16 Adriatica e la statale 67 Ravegnana, per i veicoli in uscita da via Cella è entrato in vigore da un paio di settimane ma la sperimentazione sembra non aver convinto molti automobilisti.
Basta fermarsi qualche minuto all’altezza del distributore per notare numerose manovre “creative”: c’è chi, senza farsi troppi scrupoli, ignora il divieto di svolta a destra, supera il blocco del new jersey e imbocca la Ravegnana in direzione SS16.
C’è anche chi, invece, preferisce non ignorare completamente il divieto e imboccare a la Ravegnana sulla destra per poi semplicemente entrare nel distributore di benzina, a poche decine di metri di distanza, e fare là inversione di marcia, ritrovandosi cosi’ “correttamente” sulla Ravegnana.
Che questa modifica alla viabilità avrebbe trovato dei detrattori era facilmente immaginabile ma, come spigato più volte dall’Amministrazione, si tratta di una scelta fatta per rendere più fluida la circolazione, ed evitare la lunghe coda che si forma proprio all’altezza del ponte, durante le fasce orarie di punta del traffico.
Si tratta per ora solo di una sperimentazione. Per verificare la situazione e monitorare il traffico, l’amministrazione comunale ha fatto installare, all’altezza del chiosco di piadina, un occhio elettronico, cosi’ che superata la fase di prova si potrà prendere una decisione definitiva solo dopo aver osservato con attenzione sia l’andamento del traffico e che tanti tanti furbetti al volante.