Approvato l’ordine del giorno “Ravenna e il diritto di cittadinanza”

Nella seduta di ieri, 12 luglio, (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno “Ravenna e il diritto di cittadinanza”, presentato dai consiglieri Francesca Impellizzeri e Luca Cortesi (Ravenna Coraggiosa), Massimo Cameliani e Lorenzo Margotti (Pd), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle). L’ordine del giorno è stato approvato con la seguente votazione: 19 voti a favore (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle) e 9 voti contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna).

Sono intervenuti: Alberto Ancarani (Forza Italia), Nicola Grandi (Viva Ravenna), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Luca Cortesi (Ravenna Coraggiosa), Veronica Verlicchi (La Pigna), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Daniele Perini (Lista de Pascale), Renald Haxhibeku (Pd), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle), il sindaco Michele de Pascale e Lorenzo Margotti (Pd).

Approvato il primo assestamento di bilancio

Nella seduta di ieri, 12 luglio, (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Salvaguardia degli equilibri di bilancio, assestamento generale del bilancio 2022/2024 e ricognizione stato di attuazione programmi”, presentata dall’assessora al Bilancio Livia Molducci. La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 21 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle) e 10 voti contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna, Forza Italia).

L’assessora ha sottolineato come questa sia una manovra resa necessaria non solo a causa della situazione Covid, ma soprattutto dalla spinta inflazionistica causata dal conflitto russo ucraino che determina aumenti del costo dell’energia e delle materie prime. Al seguente link è possibile leggere il comunicato completo sul primo assestamento: https://bit.ly/3cchdVN.

Sono intervenuti nel dibattito: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Alessandra Folli (Pd), Alberto Ancarani (Forza Italia), Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano), Luca Cortesi (Ravenna Coraggiosa), Daniele Perini (Lista de Pascale), Veronica Verlicchi (La Pigna) .

Il gruppo Lista per Ravenna, annunciando il suo voto contrario, ha sottolineato come questi aumenti potessero essere già previsti durante il bilancio di previsione.

Il gruppo Pd ha precisato come questi investimenti siano il frutto del lavoro fatto in questi mesi, sottolineando poi che il gruppo voterà in maniera favorevole alla delibera.

Il gruppo Forza Italia pur riconoscendo che questo sia un periodo difficile per tutti non condivide questo bilancio e per questo il voto sarà contrario.

Il Partito repubblicano italiano ha rimarcato come ci sia stata un’oculata scelta nella distribuzione dei finanziamenti, destinandoli ad attività ritenute fondamentali dal partito.

Il gruppo Ravenna Coraggiosa annunciando voto favorevole, sottolinea come il gruppo veda positivamente il fatto che sia stato preso un impegno ulteriore per sociale e cultura.

Il gruppo Lista de Pascale ha espresso voto favorevole, sottolineando come l’amministrazione sia stata di parola rispetto a quanto detto in fase di discussione di bilancio.

Il gruppo La Pigna, ha annunciato il voto negativo del gruppo e ha espresso alcuni interrogativi e perplessità in merito agli stanziamenti per le attività culturali.

Approvata la delibera “Ravenna e Kiev riallacciano il dialogo per la pace e la solidarietà nel linguaggio universale della cultura”

Nella seduta di ieri, 12 luglio, (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Ravenna e Kiev riallacciano il dialogo per la pace e la solidarietà nel linguaggio universale della cultura”, presentata dai consiglieri Daniele Perini (Lista de Pascale) e Chiara Francesconi (Partito repubblicano italiano). La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lista per  Ravenna) e 8 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, La Pigna e Viva Ravenna). I consiglieri hanno presentato la delibera sottolineando come Ravenna e Kiev siano due città accomunate da una storia basata sulla cultura. Con questa delibera si chiede di promuovere e sostenere ulteriori e future proposte di iniziative e scambi culturali tra le due città, verificando inoltre la possibilità di avviare con Kiev un procedimento per la sottoscrizione di un gemellaggio.

Sono intervenuti: Igor Bombardi (Pd) e Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).

Il gruppo Pd si è detto favorevole a supportare questa delibera. Secondo il gruppo è necessario esprimere il proprio sostegno e la propria vicinanza alla popolazione ucraina.

Il gruppo Lista per Ravenna ha espresso voto favorevole alla delibera, dichiarando di essere d’accordo con le iniziative che rafforzano i legami tra le due città.