In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa mattina presso la Casa residenza anziani Sassoli di Lugo è stata inaugurata una panchina rossa realizzata grazie anche all’impegno degli ospiti della struttura.

Sono intervenuti l’amministratore unico dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Emanuela Giangrandi, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e la coordinatrice del Sassoli Greta Ghetti. Erano presenti il direttore dell’Asp Monica Tagliavini, la coordinatrice dell’animazione Fosca Figna, le addette all’animazione della struttura Caterina Cavina e Raffaella Pavignani, l’amministratore unico uscente Pierluigi Ravagli, l’assessore alle Politiche di welfare del Comune di Lugo Lucia Poletti e una rappresentanza dell’associazione Demetra-Donne in aiuto.

A verniciare la panchina di rosso sono state le stesse anziane e gli anziani della casa protetta, coadiuvati da operatrici e operatori nell’ambito di un progetto di riflessione sui diritti della donna che ha visto coinvolti gli ospiti anche attraverso le loro testimonianze.

Dopo gli interventi ci sono state letture di poesie e una performance delle operatrici del Sassoli. La mattinata è stata vissuta con emozione e coinvolgimento da parte degli ospiti e di tutto il personale della casa protetta.

La panchina rossa, inaugurata nella sala interna della struttura, verrà poi installata nel grande giardino del Sassoli.